Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Crisi di Maggioranza a Modica: “Voce Libera” chiede l’azzeramento della Giunta e “Politici veri”

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 26 Ottobre 2025 – Tensione crescente nella maggioranza che sostiene l’amministrazione comunale di Modica, guidata dal Sindaco Maria Monisteri. Il gruppo consiliare “Voce Libera” – composto da  Giorgio Civello, Michelangelo Aurnia e Margherita Cascino – ha espresso un profondo “mal di pancia”, chiedendo un deciso cambio di passo e l’azzeramento totale della Giunta.

La richiesta di “Voce Libera” non è “mossa da velleità di poltrone”, ma da una critica serrata sulla qualità politica dell’attuale esecutivo. L’obiettivo dichiarato è l’azzeramento dell’organo per ricostruire una “squadra coesa” e più competente.

“Vogliamo solo gente che sappia lavorare. Cerchiamo un politico di razza in giunta – afferma  Giorgio Civello -. Da due legislature mai avuto incarichi e mai ho chiesto nulla. Anche adesso non chiedo nulla. Dicono che non scendo a compromessi,  altri [pensano] che voglio fare l’assessore. La verità è che non abbiamo queste intenzioni. Aurnia e Cascino non hanno tempo per via delle loro attività.”

Il gruppo, “pur riconoscendo la crescita di alcuni assessori (come, ad esempio,  “Saro Viola o Samuele Cannizzaro cresciuto in maniera esponenziale nonostante sia il più giovane in Giunta”), lamenta una grave carenza di comunicazione interna e un ruolo marginale riservato ai consiglieri. “Non c’è comunicazione, siamo informati dalla cittadinanza e di che avviene all’interno dell’esecutivo cittadino – dice la capogruppo Margherita Cascino  – e ci troviamo sprovveduti quando la gente ci chiede chiarimenti o informazioni. I consiglieri sono il fulcro dell’amministrazione comunale e non servono solo per votare favorevolmente,” ha precisato Civello, esprimendo il sentimento comune dei tre.

I tre consiglieri hanno voluto chiarire la natura della loro azione: “Non si tratta di “cospirare” o di creare un’opposizione interna, ma di correggere il tiro per il bene della città”. La richiesta è chiara: azzeramento e partecipazione al tavolo tecnico per ridefinire la squadra, senza per questo reclamare assessorati. “Siamo stati contattati da diverse componenti politiche anche regionali che ci hanno offerto un assessorato, ma noi non abbiamo queste intenzioni,” hanno ribadito da “Voce Libera”.

Sulle insistenti voci di un imminente azzeramento della Giunta che potrebbe portare all’ingresso dell’ex senatore Riccardo Minardo in quota Forza Italia (partito del Sindaco Monisteri) con l’incarico di Vicesindaco, l’interessato ha espresso una netta presa di posizione. Minardo esclude categoricamente questa ipotesi, pur condividendo la necessità sollevata da “Voce Libera”: anche a suo avviso, in Giunta mancano figure di politici o amministratori esperti, capaci di guidare la macchina comunale con maggiore incisività.

La situazione politica a Modica si fa, dunque, sempre più complessa: il “mal di pancia” di “Voce Libera” e le critiche condivise sull’esperienza dell’esecutivo mettono il Sindaco Monisteri di fronte alla necessità di una profonda riflessione per ricomporre una maggioranza che si dichiara non ostile, ma decisa a pretendere un livello di competenza e coordinamento maggiore per l’azione amministrativa.

© Riproduzione riservata
580992

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

7 commenti su “Crisi di Maggioranza a Modica: “Voce Libera” chiede l’azzeramento della Giunta e “Politici veri””

  1. Rinchiusi in casa immotivatamente per 2 anni, obbligati a dosarsi.
    Questo è il risultato.
    Camilla saluta

    3
    10
  2. @Peppe hai ragione il siero ti ha fatto male e il problema è che il tuo commento su questa questione non ci fi… azzecca proprio niente. A parte la fesseria di Peppe tutto il consiglio comunale è l’amministrazione devono dimettersi per le pagliacciate che stanno facendo, i cittadini non ne possono più dei giochetti nascosti che poi vengono a galla.

    9
    6
  3. Jack lo squartatore

    Miiii arruaru i komunisti che soliti zunnati.
    Ca l’ unichi pagliacciati e riciti viauttri.
    Dai Piettru, Cicciu, pieru Jack, aspittamu a biautri Ca ni riciti ri votari. Ma tantu uscati attonna. Dai Ca naddivittiemu

    4
    7
  4. Era ora che qualcuno reclamasse politici di razza… Ma in che senso. Proprio adesso che ci ritroviamo una giunta comunale quasi totalmente impegnata al bene comune, si reclama l’azzeramento… E per fare tornare chi? I vecchi politici amici degli amici degli amici?.
    Mah

    7
    1
  5. Devono tutti andare a casa, Sindaca, assessor8 e consiglio comunale. Scio’!
    Non è possibile lasciare Modica in mano a coloro che hanno creato il disastro a Modica.
    Jack, stai quietu, ti muzzicaru i komunisti e ancora ci unci i cabbasisi, arrisbighiti ca stai rilummiennu.

    3
    6
  6. Secondo voce libera chi dovrebbero essere i politici veri? I vecchi amministratori che non hanno fatto nulla per l’immagine di Modica?
    Come prima cosa dovrebbero dimettersi e non candidarsi mai più questi tre soggetti: Cascino, Civello e Aurnia. I primi due perché è da diversi anni che siedono a palazzo San Domenico e non hanno MAI fatto nulla di buono o proposto azioni propositive per Modica. quindi prima di sparare a zero sulla giunta sarebbe bene che si togliessero loro in mezzo a i piedi perché oltre ad essere di intralcio sono politicamente vergognosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto