
Ragusa, 22 ottobre 2025 – È stata presentata questa mattina, presso la sede dell’ASP di Ragusa in piazza Igea, la campagna antinfluenzale 2025-2026, avviata in questi giorni su tutto il territorio regionale. L’incontro è stato aperto dall’intervento della dottoressa Sonia Cilia, Direttore dell’Unità di Epidemiologia e Profilassi.
Hanno partecipato le principali autorità della provincia: il Prefetto Giuseppe Ranieri, il Vescovo di Ragusa monsignor Giuseppe La Placa, la presidente della Provincia Maria Rita Schembari, il sindaco di Ragusa Peppe Cassì, il Questore Marco Giambra, il comandante provinciale dei Carabinieri Carmine Rosciano, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Walter Mela, il comandante provinciale dei NAS Michele Torchiano e il comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Luigi Vincenti.
La campagna, intitolata “Un punto a tuo favore”, mira a contenere la diffusione del virus influenzale e delle sue complicanze, riducendo il rischio di ospedalizzazione e alleggerendo la pressione sui Pronto soccorso. L’ASP, in particolare, raccomanda la vaccinazione per gli anziani, le persone fragili, le donne in gravidanza e i bambini a partire dai 6 mesi di vita, oltre che per gli operatori sanitari, le forze dell’ordine e il personale scolastico.
“La presenza delle autorità civili, religiose e militari rappresenta un esempio di come si possa davvero fare rete per la tutela della salute pubblica – ha dichiarato il Direttore generale, Giuseppe Drago -. È una testimonianza concreta di collaborazione istituzionale e di responsabilità condivisa verso la comunità. Solo lavorando insieme possiamo promuovere una cultura della prevenzione che diventi patrimonio stabile del nostro territorio”.
“Prevenzione e consapevolezza restano le nostre armi più efficaci per tutelare la salute individuale e collettiva – ha sottolineato il Direttore sanitario, Sara Lanza –. Anche quest’anno l’Azienda è impegnata a garantire la più ampia accessibilità alle vaccinazioni grazie alla collaborazione con medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie convenzionate”.
È possibile la co-somministrazione dell’antinfluenzale con altri vaccini raccomandati per la popolazione adulta: anti-pneumococco, anti-Zoster (fuoco di Sant’Antonio), anti-Covid-19 aggiornato LP 8.1, anti-virus respiratorio sinciziale (RSV adulti) e anti-difterica-tetano-pertosse (richiamo decennale). Le somministrazioni sono già disponibili presso gli ambulatori dei Medici e Pediatri di famiglia, nelle farmacie aderenti e nei centri vaccinali aziendali. Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare il numero verde 800 050510 o scrivere all’indirizzo servizio.epidemiologia@asp.rg.it.














45 commenti su “Fare rete per la prevenzione: a Ragusa presentata la campagna antinfluenzale 2025-2026”
La cultura della prevenzione parte da alimentazione, attività fisica, stile di vita ed igiene.
Per la campagna vaccinale pure pezzi da 90, siamo ai titoli di coda a quanto pate, credo che il prodotto venderà sempre meno, altro che inversione di trend come si spera di fare.
Qual’è l’obiettivo 2025/2026, visti gli esaltanti risultati degli ultimi anni, costantemente in ripida discesa, dal 23% del 2021 al 19% del 2024, dopo il picco 2020/2021 quando si cavalcava l’onda?
E anziché continuare a giocare con le parole, ricordo che la responsabilità è del singolo individuo per sé stesso e per le persone affidategli, e non verso la comunità.
Voi pensate alla vostra, di responsabilità, soprattutto quando gli scudi penali sono attivi.
E c’è da vergognarsi, dopo quanto sta venendo fuori, a calcare ancora la mano, per l’influenza poi…
” L’ASP, in particolare, raccomanda la vaccinazione per gli anziani, le persone fragili….”
Ebbene le percentuali in questo caso sono oltre il 50%
I dati che lei scrive sono riferiti all’ intera popolazione
Solo per correttezza
…Poi caro Paolo, la colpa è dei fascisti. Che non sono quelli dell’attuale governo ma quelli che verranno dopo ma non si sa ancora chi sono. Questo c’è lo diranno poi i detentori della morale, cioè i sinistroidi che non hanno mai colpe.
E comunque vedo che la narrazione non cambia, nel copione hanno inserito pure il Vescovo, tanto per dare man forte ai fedeli. O fedelissimi?
Michele, la ringrazio per la puntualizzazione.
Mi permetto di aggiungere ulteriore puntualizzazione e correzione.
I dati per over 65 sono facilmente consultabili da ISTAT ed eurocentro, mentre invece la correggo sui fragili, perché i dati in realtà sono stimati, non esiste una statistica ufficiale nazionale, poiché come al solito si fa per confondere le acque, bisogna entrare molto in profondità, prendendo regione per regione o indagini diverse da ISTAT.
Ad esempio, cronici 22%, diabetici 35% etc..
I dati che lei cità, sono quindi non per i fragili, ma per gli over 65. Vediamoli gli over 65
Over 65:
2021 66%
2022 53%
2023 53%
2024 52%
“Si conferma quindi un trend in diminuzioni nelle ultime stagioni dopo il picco raggiunto nella stagione pandemica 2020-21 con 65,3%. La diminuzione della copertura vaccinale nella stagione 2024-25 rispetto alla stagione precedente è generalizzata in quasi tutte le regioni italiane tranne nella PA di Trento, in Piemonte, Lombardia, Molise, Campania, Basilicata e Sardegna in cui si registra un lieve aumento e nel Friuli Venezia Giulia in cui la copertura è rimasta invariata.”
Obiettivo 2025/2026: 75%…
Poi, sarebbe utile sapere di queste percentuali over 65, quanti sono in casa di riposo, dove si gioca purtroppo facile…
Solo per ulteriore correttezza, perché coi numeri qualcuno ci marcia bene, propaganda insomma.
Sig. Spinello, non a caso è diventata una fede, c’è l’evangelizzatore che dirama la buona novella sui nuovi miracolosi vaccini salvifici, c’è il missionario, che a rischio della vita svolge la sua opera instancabile, fra un balletto ed un altro, di bucare, c’è il battesimo con 9 vaccini nel primo anno di vita di un bambino, altri 6 per la comunione, dopodiché bisogna santificare le feste presso l’ambulatorio vaccinale costantemente, sempre per guadagnarsi la salvezza eterna, che è su questa terra, beninteso, non in paradiso.
In questa fede, ahimè, ci sono anche i martiri, però al contrario del cristianesimo, vengono ignorati.
Bisogna stare attenti, però, perché potrebbe un giorno intervenire lo stato-dio, come in Canada, dove il collasso del sistema sanitario sta portando malati ed anziani al sudicio assistito, perché ammazzare costa meno che curare (90.000 ammazzati dal 2016). Qualcosa che già avviene in UK, in forma diversa.
Quindi, se non ci si salva costantemente col vaccino, la punizione è l’interruzione della vita eterna a questo mondo.
Il bello è che gli utili idioti stanno chiedendo, al solito loro, a gran voce e per falso pietismo qualcosa che si ritorcera contro tutti noi.
Visto che le sta tanto a cuore la precisione
2021. 65,3%
2020. 54,9%
2019. 53,1%
2018. 52,7%
2017. 52%
2016. 49,9%
2015. 48,6%
Pertanto, malgrado le fobie, tutto resta nella media del pre-pandemia.
Per chi vuole verificare, così si evitano estrapolazioni di comodo:
https://www.salute.gov.it/new/it/tema/influenza/dati-coperture-vaccinali-influenza/
Egregi Paolo e Michele,
Secondo me i dati e le percentuali che ci hanno propinato in questi ultimi anni si sono dimostrati poco attendibili in quanto divulgati in un certo modo e per certi scopi.
Ad esempio i dati e le percentuali dei malori improvvisi, tumori turbo e patologie varie dal 2021 al 2025 cercano di non sventolarli al grande pubblico anche se sono ampiamente documentati. Motivo per cui non sono troppo affezionato ai numeri. Perchè dico questo, perchè se l’ASL1 promuove il vaccino antinfluenzale 2025-2026 con lo slogan “mi vaccino e vinco”, la cosa mi fa pensare lasciandomi un tantino perplesso. In pratica l’ASL1 ti regala un biglietto della lotteria (che potrebbe essere vincente) se ti fai inoculare il siero miracoloso. Se sono così sicuri che la gente va a vaccinarsi in massa, che bisogno c’è di regalare gadget quando il siero serve per la tua salute ed è nel tuo interesse? Loro c’è la raccontano per non intasare i Pronto Soccorso, solo che questi nosocomi sono sempre pieni e nel panico totale perchè non riescono più a reggere l’esercito di malati cronici. Cronici, non occasionali!
Novax
Non vaccinatevi d’accordo, a noi ce ne può fregar de meno .
Ma lasciate in pace chi si vuole vaccinare .
Chi ha bisogno di vaccinarsi perché fragile .
Le vostre Paranoie non ci interessano .
Siete il 7/8 % della popolazione ma rompete come se foste il 70%
Delle vostre fobie non ce ne frega niente .
Non vaccinatevi .
Se vi ammalate seriamente , saremo noi a pagare le cure per guarirvi , irresponsabili
Sig. Spinello, infatti, la rete di cui si parla nel titolo non è quella per unire, ma quella dei pescatori…
Amo Modica, se si riferisce alla brodaglia covid, si parla di 14% dati ufficiali – più di 8 milioni di persone fra una platea vaccinabile (quindi, saranno molti di più ovviamente).
Se parla di antinfluenzale, parliamo dell’81% del 2024.
Veda lei.
Poi per le cure, ancora aspetto di ammalarmi e qualcuno me le paghi, ma ad oggi risulta che io non solo pago i vostri passatempi all’hub, ma anche le vostre malattie che sono appunto in netta crescita.
Amomo’ la sbraneranno, ma sono suoi compagni di merenda, sono destrorsi commallei. Non si vaccini pecche ‘ Gioggia si arrabbia e deve fare tagli alla sanità.
Peppe, tranquillo si può accomodare. Ha a disposizione le mie.
Se i dati statistici forniti sono allineati alla percentuale registrata relativa all’inflazione, “annamo bene, propio bene”
A proposito di statistiche per gli interdetti
Titolo “Repubblica”: Anche i medici si tirano indietro. Qualcosa non torna.
Se perfino chi lavora in corsia — e conosce il sistema dall’interno — diserta la nuova campagna vaccinale, forse non si tratta più di “no vax”, ma di coscienza critica.
Big Pharma continua a spingere, ma la fiducia crolla: la scienza non dovrebbe essere un mercato di dosi, bensì un patto di trasparenza con i cittadini.
426 su 37.000 non è un dato, è un grido di diffidenza.
Forse il vero virus è la sfiducia nata da anni di decisioni calate dall’alto, senza confronto, senza verità.
Mario
Mi dà il link di repubblica?
Non riesco a trovare l’articolo
Grazie
@Mario, siamo in vigile attesa, aspettiamo che voi illuminati ci diate indicazioni in merito e poi se voi dite ci vacciniamo, tanto gli interdetti non hanno colpe o responsabilità, voi colti e saggi ci darete le informazioni giuste.
Tranquillo, Jack. Noi colti e saggi siamo morti 4 anni fa. Ci senti dall’oltretomba?
Eh sì Mario,
quannu amicu nu rispunni…….
Servito Michele.
Dalloltremba.
https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/10/13/news/covid_medici_soltanto_426_vaccinati_su_37_mila-417689933/amp/
Fatelo fare a loro.
Non hanno a cuore la salute dei cittadini, altrimenti non avrebbero ridotto la Sanità al disastro, e vi farebbero aspettare mesi per una visita specialistica.
Scusa ma non stavamo parlando di antinfluenzale?
Non capisco perché vi volete coprire di ridicolo ad ogni costo.
Non doltretomba
Ma fuoridalmondo
Un consiglio anche se non ne hai di bisogno
fallo l’antinfluenzale
Fatela risparmiare la Meloni, i soldi gli servono per finanziare le armi.
Qualcuno ha visto l’imbarazzante video di Pregliasco in commissione? Sarebbe interessante leggere i commenti a sua difesa.
Oppure capire che se ne pensa della sua ammissione in riferimento alla legge sul conflitto di interessi per aver ricevuto finanziamenti dalle case farmaceutiche GSK, Sequirus, Bayer, Janssen, Sanofi, Baush & Lomb, Lilly, Pfizer, Moderna, Novavax, P&G.
Quand’è che inizierete a svegliarvi, incazzarvi e capire che vi pigliano tutti per il deretano, capire che la battaglia è comune nell’interesse collettivo, anziché difendere tutta questa manica di individui, politici compresi?
Oppure è normale che questa gente vada in televisione dopo aver ricevuto soldi spingendo prodotti con il terrorismo e dispensando consigli alla popolazione, senza alcun fine medico o scientifico?
E lo stesso vale per tutto il baraccone scientifico, studi pieni di conflitti di interesse e finanziati diramato ai quattro venti, mentre quelli indipendenti venivano censurati (addirittura cancellati dai portali scientifici), o nascosti, sia dai medici che dai giornalisti. Questo è successo.
Quando smetterete di fare conflitti in orizzontale e capirete che esiste un nemico sopra?
Ve lo danno pure gratis, lo trovate pure nei supermercati. Io vi regalo felicemente la mia dose è quella della mia famiglia. Mi raccomando non mancate, altrimenti intasate i Pronto Soccorso
gli Over 60, per i quali la vaccinazione contro il Covid è raccomandata, hanno raggiunto una copertura vaccinale del 4,53%. Rimane un 95,47% di irresponsabili.
Si rifaranno con la lotteria: ai più fortunati una bella miocardite con cambio Shimano.
https://genova.repubblica.it/cronaca/2025/10/23/news/imperia_l_asl_ai_suoi_dipendenti_se_ti_vaccini_partecipi_alla_lotteria-424932336/
Se ti vaccini…
Preferivo quando regalavano il panino o la barretta.
Il premio è un evento avverso.
Adesso prendi tu le tue medicine e prova a coricarti, da bravo.
Michele, come sei messo bene?
Sai distinguere l’antinfluenzale da quello originato dal pipistrello.
Quale dottorato hai maturato?
Caspita… Un cast illuminante per un accerchiamento scientifico! Hanno arruolato pure il Monsignore. Vogliono fare la pesca a strascico!!!!!
Curare un paranoico non è possibile
Ecco perché questo argomento sarà sempre molto dibattuto .
Non c’è cura per le manie e le fissazioni .
Amen .
Sig Paolo
Quando il sottoscritto scriveva che erano a libro paga, lo (……..) del villaggio a insultarmi.
Opinionisti e giornalai a libro paga, e hanno il coraggio di farsi vedere ancora un televisione, Potrei elencare i nomi di questi imbr……..ni. Personaggi privi di dignità, con un po’ di dignità si nasconderebbero.
Ricordate la frase dell’ Imperatore SuperMario: se non ti vaccini muori e fai morire. Il discorso vale anche per questo siero per l’influenza.
Fatelo voi, io se capita mi becco l’influenza, e dopo tre giorni saro’ guarito.
Vi regalo le dosi della mia famiglia.
https://www.lastampa.it/imperia-sanremo/2025/10/23/news/lotteria_all_asl_1_imperiese_ti_vaccini_e_vinci_un_premio-15363865/amp/
Amomingh, Michele, Macco e Jack si sono già fiondati.
Sig. Gino, la mia domanda è sempre la solita.
Ma come cacchio si è potuto affidarsi in questo paese a politici e medici quando perlomeno gli ultimi 50 anni sono costellati di continui scandali sia nella sanità che nella politica?
Sangue infetto, concorsi truccati, appalti pilotati, plasma con migliaia di morti, tangentopoli, gare per forniture mediche di farmaci ed apparecchi truccate, assunzioni clientelari e mille altre ancora fino ad oggi.
E poi gli “italiani” sarebbero quelli furbi.
Con Pfizer che è una delle multinazionali farmaceutiche più sanzionate al mondo, insieme a Johnson.
I soldi muovono questo stupendo mondo, ma tutti pensano che siamo governati da santi e curati da beati, gratis sicuramente, per amore della scienza e del prossimo e per l’amore della propria gente è del suo futuro.
Se se Mario
Lassa stari u vinu ca ti fa mali,
Fatti l’antinfluenzali.
Sig Paolo
La sua domanda è giusta,
Infatti stanno li senza essere votati da nessuno, metà degli aventi diritto non si reca neanche a votare, di questa metà, deve considerare le schede nulle, e bianche, può capire che non li vota nessuno. E hanno il coraggio di proclamarsi vincitori.
Fanno alleanze con chiunque pur di rimanere a galla…..!! Lasciamo perdere.
Le auguro un buon fine settimana signor Paolo.
La colpa non è loro, fanno i loro interessi, sig. Gino. La responsabilità è di chi ancora crede a questo pietoso teatro e lo tiene a galla. Capiranno prima o poi o sarà troppo tardi? Un po’ di amor proprio e di questa terra e del futuro dei figli.
A lei buon fine settimana
Se se Michele.
Prima ciccasti l’articolo. Ora ciecchi a luna.
Mi sa ca cirivieddu navutu mai.
Arristasti fregatu. Nun sai caddiri e spari
Altro che paranoici, sono fedelissimi al partito di Meloni, nessunonl si vaccini, loro sono duri e non gli servono medicine e vaccini. Loro sono per la selezione naturale, sono per il potenziamento della razza. Viva il dix e Gino il suo profeta.
Amomongh, Michele e bracciaioli segaioli state aspettando il vaxcxino per le scorregge mentali
Sono meravigliato dalle esposizioni dei dottorati! Finalmente dopo 2000 anni di studi, di ricerche, sono arrivati i tre/quattro che hanno rivoluzionato la medicina ufficiale mondiale!
L’universo non attendeva altro! Grazie!!!
Dopo pietro di Galilea, abbiamo il privilegio di pietro di motica e fricintini.
Siemu priati e putiemu rommiri trrrranquilli.
È andato tutto bene.
A parte che “io sono indipendente e prendo soldi da tutti”. Chi l’ha detto?:
A) quello che inizia con PRE e finisce con GLIASCO
B) la cassettina delle offerte
C) la colonnina delle merendine.
Sono sicuro che pietro, scanzetto che augurava la morte come mosche, galimberto, fiorellino e lo scienziato amomingh sappiano rispondere secondo scienza e coscienza.
Fattivi tutto chiddu ca vuliti, macari ru ova.
Ah, ci saluta Camilla Canepa e tanti altri.
E’ più facile essere ingannati, che ammettere di essere stati ingannati!
La dottoressa Gismondi ha dichiarato fatti gravemente lesivi accaduti durante la pandemia. E l’ha dichiarato in Commissione d’inchiesta.
Sarebbe bene ascoltare, prima di giudicare gli altri e riconoscere la verità, purtroppo annebbiata.
Questa sarebbe informazione.
Ecco che sono arrivati gli scienziati Peppe e Pietro. E Jack? Piero? Ciccio? Niente?
come scrive lo scienziato Peppe, e più facile essere ingannati, che ammettere di essere stati ingannati.
L’universo non attendeva che Pietro per rivoluzionare la medicina. Anche io vi cedo volentieri la mia dose……per fortuna ci siete voi a non intasare i PS. Al massimo intasate i manicomi
Se se Mario ecc
Continui a non renderti conto che me frega meno di nulla delle tue elucubrazioni e di tutti i pensierini che ti diletti a propinare prelevandoli dalla fonte cristallina che è facebook.
Ho capito da quello che scrivi che sei dotto, che conosci bene l’anatomia, che sei in pensione e quando eri sulla cresta dell’onda eri sicuramente politicamente attivo ed immagino anche il partito.
Ed adesso scrivi amenità.
Elucubrazioni?
E poi sei interessato con sollecitazioni immediate a esigere e leggere le fonti da cui vengano tratti i dati e le informazioni.
Rifuggi semplicemente la realtà, Michele. Perché amara.
Sempri cucuzza è, cucuzza si
Solo di tanto in tanto, quando ne ho voglia, sono interessato a sgamare le tue false notizie.
Così ti faccio fare dei figuroni.
Riposati per qualche giorno, da domani raccolgo le olive e non vorrei perdermi nulla d’importante anche se ne dubito.
Tu intanto allenati a mettere i pollici visto che finalmente hai capito come funziona.
I non vaccinati non dovevamo pagarsi le cure? Adesso invece tocca pagarle a chi come te, rivolgendosi ad avvocati, chiede risarcimenti per danni.
Posa o fiasco e cuogghiti aulivi: l’unica cosa ca puoi fari. Forse
Cosa vuoi farci, così và la vita.
Pensa al piacere che provo io a pagare le tasse che servono a mantenere anche la tua lauta pensione.