
Ragusa, 21 ottobre 2025 – Presso il Comune di Ragusa è possibile firmare per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare intitolata: “Introduzione dell’insegnamento dell’Educazione alimentare, ambientale e agli stili di vita sani nelle scuole, enti di istruzione e formazione di Forze Armate, Forze di Polizia e di pubblico soccorso”.
Questa iniziativa mira a formare cittadini pienamente consapevoli delle proprie scelte in termini di salute e ambiente.
Gli obiettivi principali della proposta sono:
– Educazione Alimentare: Insegnare a scegliere il cibo con intelligenza, promuovere la conoscenza della Dieta Mediterranea e prevenire disturbi alimentari, obesità e malattie croniche.
– Educazione alla Sostenibilità Ambientale: Rafforzare la consapevolezza ecologica, promuovere pratiche sostenibili e il rispetto per la biodiversità.
– Educazione agli Stili di Vita Sani: Stimolare l’attività fisica, il benessere mentale e relazionale, e la responsabilità verso sé e gli altri.
I moduli per la raccolta firme sono a disposizione dei cittadini presso la Segreteria Generale del Comune, in Corso Italia n. 72, secondo piano.
Si può firmare dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 esibendo un documento di riconoscimento valido.
In alternativa, è possibile sottoscrivere la proposta di legge anche online, utilizzando le credenziali SPID o CIE, collegandosi al seguente link:
https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/3700000
Si ricorda che è possibile firmare fino a venerdì 28 novembre













1 commento su “Ragusa. Raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sull’educazione alimentare, ambientale e agli stili di vita sani”
Nelle scuole si pensi ad insegnare le materie classiche nel modo giusto, che di woke e indottrinamenti vari secondo politiche e ideologie europee, che tendono a formare adepti anziché uomini critici, ce ne sono già abbastanza.
Le famiglie devono educare i figli, non le scuole. Il format sovietico è diventato realtà anche qui sin dall’asilo.