Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Discarica abusiva sequestrata a S. Croce Camerina: l’intervento dei Carabinieri

Tempo di lettura: 2 minuti

S. Croce Camerina, 06 Ottobre 2025  -Prosegue ininterrottamente l’attività di contrasto ai reati in materia ambientale da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa. Un’operazione mirata ha portato al sequestro di una vasta area adibita a discarica abusiva, evidenziando l’impegno costante delle forze dell’ordine a tutela del territorio.

Il mirato servizio è stato condotto dai Carabinieri della Stazione di Santa Croce Camerina, in collaborazione con personale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA). L’intervento ha avuto luogo in Contrada Cannitello, a seguito di un sorvolo del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania che aveva permesso di individuare l’illecito.

L’area sottoposta a sequestro preventivo si estende per circa 5.000 metri quadrati ed era stata trasformata in un sito di deposito incontrollato di rifiuti.

Al suo interno, i Carabinieri e l’ARPA hanno riscontrato la presenza di un consistente quantitativo di rifiuti non smaltiti correttamente. Tra i materiali abbandonati spiccano residui di materiale ferroso e plastico, riconducibili presumibilmente alla realizzazione e dismissione di impianti serricoli, una pratica purtroppo diffusa in alcune zone agricole.

Oltre a questi, sono stati rinvenuti anche materiale di risulta edile e, aspetto particolarmente preoccupante, elementi che verosimilmente contengono eternit. Tali condotte rappresentano una chiara violazione della normativa prevista dal D.Lgs. 152/2006 a tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

L’attività di sequestro è stata effettuata nelle more dello sviluppo degli accertamenti volti a individuare i titolari degli appezzamenti di terreno. Costoro potrebbero essere chiamati a rispondere del reato di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti.

Le indagini proseguiranno per accertare il loro eventuale grado di responsabilità nell’illecito ambientale, al fine di garantire il ripristino della legalità e la bonifica dell’area deturpata.

578858
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto