Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Nomina amministratore unico Iblea Acque. Bennardo: “Prevalga l’interesse pubblico”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 01 ottobre 2025 – Durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Ragusa, il consigliere comunale Federico Bennardo ha manifestato con fermezza la propria posizione in merito alla nomina dell’amministratore unico di Iblea Acque, la società responsabile della gestione del servizio idrico integrato a livello provinciale.

“Speravo con ottimismo che si potesse giungere finalmente alla nomina dell’amministratore unico di Iblea Acque, più volte rinviata” ha dichiarato Bennardo nel suo intervento. “Purtroppo, leggendo la stampa locale, noto che questa decisione sembra essere ostaggio di giochi di potere e correnti politiche di alcuni partiti o interne agli stessi partiti, con l’obiettivo di raggiungere un compromesso che accontenti tutti. Mi chiedo: dove resta l’interesse dei cittadini in tutto questo?”. Il consigliere ha sottolineato l’urgenza di superare le logiche di partito e di concentrarsi sulla scelta di una figura che si distingua per competenza e capacità gestionale, piuttosto che per affiliazioni politiche. “I cittadini di Ragusa e della provincia hanno già subito abbastanza disservizi, dipesi da gravi episodi di siccità ma anche da una gestione che negli anni è stata poco calibrata”.

Rivolgendosi direttamente al sindaco, Bennardo ha aggiunto: “So bene che lei, signor sindaco, non ha tutte le responsabilità, ma la invito a farsi carico di questa situazione. Non si tratta di trovare un candidato che piaccia più a un partito rispetto a un altro, bensì di scegliere l’amministratore più competente, colui che garantisca efficienza e trasparenza nella gestione del servizio idrico”.

Bennardo ha infine ribadito la necessità di arrivare alla data di domani, giovedì 2 ottobre, quando è prevista la definizione della nomina, con un solo chiaro intento: “Mettere al centro l’interesse pubblico e assicurare ai cittadini un servizio idrico degno di questo nome. La politica deve tornare a essere al servizio delle persone, non delle proprie carriere politiche”.

578392
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Ragusa. Nomina amministratore unico Iblea Acque. Bennardo: “Prevalga l’interesse pubblico””

  1. E da quando la politica è al servizio delle persone? Da tempo la politica nelle varie istituzioni mette personaggi accomodanti perchè anche i politici sono i garanti che devono garantire gli interessi a terze persone. Quindi Sig. Bennardo l’interesse pubblico sull’acqua lo rimandiamo ad un’altra occasione. L’acqua muove tanti interessi (che non è interesse pubblico ma privato) e la tavola deve essere apparecchiata in modo tale da essere sicuri che dopo mangiato torni a casa sazio e non hai bisogno di cenare. Il capotavola deve assicurarsi di tutto questo e oltretutto deve fare capire alle persone quanto la politica si spertica le dita per il benessere dei cittadini.

    2
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto