Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’impegno premia: il Comune di Ragusa riconosce il merito degli studenti eccellenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – In un gesto significativo di valorizzazione dell’impegno scolastico e del talento giovanile, su indirizzo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione l’Amministrazione comunale intende conferire un attestato di merito alle ragazze e ai ragazzi che hanno concluso il ciclo della scuola secondaria di primo grado con il massimo dei voti: 10 e lode.
La cerimonia si svolgerà venerdì 5 settembre, alle ore 17:00, nella sala consiliare del Palazzo di Città, con la partecipazione di studenti, famiglie, docenti. A consegnare gli attestati il sindaco Giuseppe Cassì e l’assessora all’Istruzione Catia Pasta, insieme alla Giunta e ai consiglieri comunali.

“Così come già avviene da qualche anno a questa parte con i laureati che vogliono celebrare il loro successo con la città e con i diplomati – spiega il sindaco, Peppe Cassì – su stimolo di docenti, famiglie e consiglieri comunali vogliamo premiare questi giovanissimi non solo per i risultati scolastici eccellenti ma per il messaggio di costanza e determinazione che rappresentano. Il loro successo è un esempio positivo per tutta la comunità, uno sprone per loro stessi e gli altri a impegnarsi”.

“Le motivazioni alla base dell’iniziativa – prosegue l’assessora alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta – sono chiare: promuovere la cultura del merito, valorizzare l’impegno scolastico e sostenere i giovani nel loro percorso di crescita, punto centrale del programma che questa Amministrazione sta cercando di portare avanti. In un’epoca in cui spesso si tende a enfatizzare i risultati sportivi o mediatici, il Comune ha scelto di dare spazio anche al valore dello studio e della formazione.
L’attestato di merito non è solo un riconoscimento formale, ma un incoraggiamento ad affrontare con la stessa passione le sfide educative future; un modo per far sentire il Comune vicino a questi studenti affinché sappiano che la Città è fiera di loro. Onorare il merito significa infatti accrescere non tanto e non solo l’autostima individuale ma il senso civico e di responsabilità nei più giovani, affinché si sentano parte attiva e apprezzata della comunità.
Riteniamo che questa iniziativa, condivisa anche con i consiglieri di maggioranza Sortino e Vitale, vicini al mondo della scuola, possa diventare appuntamento annuale, auspicando una platea sempre maggiore di ragazzi da premiare per i risultati raggiunti”.

575777
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto