Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Talento ed emozione a Ragusa Ibla: chiusa con successo la 13ª edizione del Premio Cristina Guastella

La giuria presieduta dal maestro Beppe Vessicchio
Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – Una serata di musica, emozione e talento ha animato Ragusa Ibla con la 13ª edizione del Premio Cristina Guastella, il concorso canoro dedicato ai giovani interpreti del Sud Italia. Sul palco, decine di ragazze e ragazzi dai 9 ai 22 anni hanno dato prova della propria bravura, regalando al pubblico momenti di grande intensità e confermando ancora una volta il valore di un evento che negli anni è diventato un punto di riferimento per chi sogna un futuro nella musica.
A presiedere la giuria il maestro Beppe Vessicchio, figura simbolo della musica italiana, che ha espresso vivo apprezzamento per il livello dei partecipanti.
Con lui, a comporre la squadra di valutazione, c’erano i maestri Andrea Rizzoli, Giannella Gulino, Amedeo Falla, Gabriele Castelletti, Giovanni Distefano, Nancy Bruna Accordino e Gianni Celestre: tutti professionisti che hanno messo la loro esperienza al servizio di una giuria attenta e sensibile, capace di cogliere le sfumature più autentiche delle esibizioni in gara.
Il concorso, com’è ormai tradizione, ha suddiviso i partecipanti in tre fasce d’età. Per la categoria dei più piccoli, dai 9 agli 11 anni, il primo posto è andato a Simona Forte, 11 anni, da Terrasini (PA), seguita da Martina Galia, 10 anni, di Trapani, e da Alice Vinci, 11 anni, di Noto. Nella fascia 12-14 anni ha trionfato Nicolò Randazzo, 12 anni, di Rosolini (SR), davanti a Maya Ziino, 14 anni, di Siracusa, e Clarissa Corallo, 13 anni, sempre da Rosolini. La categoria più matura, dai 15 ai 22 anni, ha visto al primo posto Chiara Vinci, 17 anni, di Noto (SR), seguita da Giulia Russo, 20 anni, di Giarre (CT), e da Federica Antoci, 15 anni, di Ragusa.
Oltre ai premi per i migliori classificati, la giuria ha voluto assegnare anche alcuni riconoscimenti speciali. Il Premio “Comune di Ragusa” è stato assegnato a Francesca Galatà, 16 anni, di Melicucco (RC); il Premio “Generali Assicurazioni” a Niccolò Cortese, 12 anni, di Melilli (SR); il Premio “Mallo Haus” ancora a Clarissa Corallo; il Premio “Gruppo Scar” a Marta Comanzo, 11 anni, di Ragusa; il Premio “Gruppo Inventa” a Giuseppe Artale, 17 anni, di Avola (SR); e infine il Premio “Butterfly” a Aurora Monforte, 14 anni, di Siracusa.
A chiudere la serata, come sempre, è stata Giovanna Guastella, ideatrice e direttrice artistica del premio, che ha voluto ringraziare tutti i presenti con parole semplici ma cariche di significato: “Ogni anno mi emoziona vedere quanto amore e talento ruotino attorno a questo premio. Cristina continua a vivere attraverso la voce di questi ragazzi. Grazie a tutti coloro che rendono possibile questo sogno”.
Il Premio Cristina Guastella è nato proprio per ricordare Cristina, giovane promessa della musica ragusana, scomparsa troppo presto. La zia Giovanna, con instancabile dedizione, ha trasformato un dolore privato in un’occasione pubblica di speranza, di arte e di futuro. E il pubblico, anno dopo anno, risponde con entusiasmo crescente. Ospiti di questa edizione sono stati il Coro Mariele Ventre di Ragusa, e le giovani cantanti Giulia Guastella, Bianca Pellegrino e Deborah Giampiccolo. A condurre la serata è stato, come sempre, Ruggero Sardo, voce e volto ormai inseparabile dal concorso, che ha accompagnato con energia e simpatia ogni momento dello spettacolo realizzato grazie al supporto del Comune di Ragusa e di numerosi sponsor privati.
Così, tra applausi, lacrime di commozione e sogni che cominciano a prendere forma, anche la tredicesima edizione si è conclusa. Lasciando nel cuore di tutti – artisti, pubblico e organizzatori – la sensazione che la musica, quando è autentica, può davvero unire e far volare. Proprio come faceva Cristina.

573412
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto