
Ragusa, 02 Agosto 2025 – Arrestato a Ragusa pregiudicato per tentata estorsione ai danni di un imprenditore
Ragusa – Un uomo di 49 anni con precedenti penali è stato arrestato e portato in carcere con l’accusa di tentata estorsione. L’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Ragusa su richiesta della Procura, è l’aggravamento di una precedente misura di arresti domiciliari, a seguito di un’indagine condotta dai Carabinieri di Ragusa Ibla.
L’indagato, un coltivatore agricolo, aveva un debito di circa 250mila euro con un imprenditore, amministratore delegato di un mangimificio. Il debito era maturato nel tempo a causa della fornitura di ingenti quantità di prodotti. Dopo che l’imprenditore ha ottenuto un decreto ingiuntivo per il pignoramento e la vendita all’asta dei beni del debitore, sono iniziate le minacce.
L’imprenditore ha denunciato ai Carabinieri di aver ricevuto diverse telefonate minatorie, anche di morte, nelle quali gli veniva intimato di revocare il provvedimento giudiziario e rimettere il debito. Le indagini dei militari hanno confermato le accuse.
L’aggravamento della misura cautelare, dagli arresti domiciliari al carcere, è stato deciso dal G.I.P. a causa della gravità e della reiterazione del reato. Inoltre, l’indagato aveva dimostrato noncuranza per le restrizioni imposte, violando immediatamente la prima misura cautelare.
La responsabilità dell’uomo sarà valutata in sede giurisdizionale, in base al contraddittorio tra le parti, come previsto dalla legge.