
Cerreto Sannita (Benevento), 01 Agosto 2025 – Un’inchiesta scioccante sta gettando luce su presunti abusi e maltrattamenti avvenuti all’interno di una casa di riposo a Cerreto Sannita. Tra le vittime vi sarebbe anche un anziano originario di Ragusa, affetto da Alzheimer. Quattro operatori sanitari sono ora a processo con l’accusa di maltrattamenti su anziani e disabili indifesi.
Le accuse, gravissime, parlano di un quadro di violenze fisiche e psicologiche. In particolare, si è appreso che l’anziano paziente ragusano, malato di Alzheimer, sarebbe stato picchiato con un bastone per costringerlo a mangiare. Questo episodio, e altri simili, hanno riacceso un acceso dibattito sulla sicurezza e il rispetto dei diritti delle persone più vulnerabili all’interno delle strutture assistenziali.
L’indagine è in corso e si attendono ulteriori sviluppi per fare piena luce su questa drammatica vicenda che solleva interrogativi urgenti sulla qualità dell’assistenza e sulla vigilanza nelle case di riposo.