
Ragusa – Si è concluso con quattro condanne in rito abbreviato e in primo grado il processo davanti al GIP del Tribunale di Ragusa per una serie di rapine aggravate commesse nel 2016 tra Scoglitti e Vittoria, a cui si aggiunge un capo d’accusa per ricettazione.
Salvatore Giordanella è stato riconosciuto colpevole di tre rapine a mano armata. La prima, ai danni di un tabaccaio di Scoglitti, è stata compiuta in concorso con Cristian Di Modica. Le altre due, che hanno coinvolto un market point e un minimarket a Vittoria, lo hanno visto complice di Bruno Nicolas Noto. Per questi reati, Giordanella, Di Modica e Noto – difesi dagli avvocati Enrico Cultrone e Giuseppe Distefano – sono stati condannati.
Nel dettaglio, Salvatore Giordanella ha ricevuto una condanna a 7 anni di reclusione e 4600 euro di multa. Per Bruno Nicolas Noto la pena è di 6 anni e 4 mesi di reclusione e 3600 euro di multa. Infine, Cristian Di Modica è stato condannato a 5 anni di reclusione e 2000 euro di multa.
È stata invece assolta una donna, difesa dagli avvocati Daniele Scrofani e Cultrone, accusata di concorso nella rapina al market point, reato per il quale sono stati condannati il marito (Noto) e Giordanella.
Infine, Elio Sallemi, difeso dall’avvocato Daniele Drago, è stato condannato a 2 anni di reclusione e 600 euro di multa per il reato di ricettazione di un trattore.