Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’Ebt Ragusa spiega cosa cambia in materia di indennità di disoccupazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa comunica alle imprese e ai lavoratori del comparto operanti nell’area iblea che l’Inps ha fornito una serie chiarimenti in merito alle novità legislative introdotte dalla Legge 207/2024 in materia di indennità di disoccupazione NASpI. Il chiarimento riguarda la modifica di cui all’art. 3, lettera c-bis), del D. Lgs. n. 22/2015 che ha introdotto un requisito più stringente di accesso alla NASpI, con riferimento alle sole domande di disoccupazione presentate a far data dal 1° gennaio 2025.
In particolare, nel caso in cui un dipendente presenti le dimissioni da un rapporto di lavoro e venga licenziato da un successivo rapporto di lavoro, ai fini del riconoscimento della Naspi dovranno sussistere congiuntamente due requisiti: 13 settimane di anzianità contributiva con il datore di lavoro da cui è stato licenziato; dimissioni dal precedente rapporto di lavoro nei 12 mesi precedenti la data di licenziamento.
La circolare chiarisce che mentre la cessazione volontaria per dimissioni o risoluzione consensuale debba riferirsi ad un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, la successiva cessazione involontaria può riguardare sia un rapporto di lavoro a tempo indeterminato che un rapporto di lavoro a tempo determinato. Inoltre, precisa che non rientrano tra le ipotesi di cessazione volontaria: le dimissioni per giusta causa, anche quando siano motivate da un trasferimento aziendale privo di reali esigenze organizzative; le dimissioni intervenute durante il periodo tutelato della maternità o paternità; le risoluzioni consensuali avvenute nell’ambito della procedura di conciliazione prevista dall’art. 7 della legge 604/199; le dimissioni intervenute a seguito del rifiuto verso un trasferimento ad una sede distante oltre 50 km dalla propria residenza o difficilmente raggiungibile in 80 minuti con i mezzi di trasporto pubblici.
“Ai fini del calcolo delle 13 settimane di contribuzione – spiegano dal consiglio direttivo dell’Ebt Ragusa presieduto da Gregorio Lenzo – la circolare precisa che rilevano le settimane retribuite con contribuzione piena, i contributi figurativi per maternità e congedi parentali in costanza di rapporto, i periodi di lavoro all’estero in paesi comunitari o convenzionati e i periodi di astensione dal lavoro per malattia dei figli fino a 8 anni di età nel limite di cinque giorni lavorativi nell’anno solare. L’Inps sottolinea che il nuovo requisito incide solo sull’accesso alla prestazione. Pertanto, il calcolo dell’importo e la durata della NASpI restano quelli previsti dalla disciplina generale di cui agli artt. 4 e 5 del D. Lgs n. 22/2015”. Ulteriori informazioni potranno essere acquisite contattando la sede dell’Ebt in via Roma a Ragusa allo 0932.622522.

568776
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto