
Elezioni Amministrative 2025: i nuovi sindaci siciliani nei 9 Comuni al voto
Solarino, Favignana, Castiglione di Sicilia, Raddusa, Ramacca, Palagonia, Prizzi, Realmonte. Sono questi i nove Comuni siciliani che ieri, 26 maggio 2025, hanno visto i cittadini recarsi alle urne per eleggere i loro nuovi sindaci. L’affluenza complessiva in Sicilia si è attestata al 57,01%, con 33.347 votanti su 58.495 aventi diritto. Interessante notare come, in alcuni comuni, si sia registrata una flessione rispetto alle precedenti consultazioni, mentre altri, come Solarino, abbiano visto un incremento significativo della partecipazione.
I sindaci eletti Comune per Comune:
Solarino (Siracusa): Il deputato regionale del PD, Tiziano Spada, è il nuovo sindaco con il 52,14% dei voti, superando il sindaco uscente Peppe Germano (47,86%). Solarino ha mostrato un’ottima affluenza, con il 67,14% degli elettori alle urne, un aumento del 4,81% rispetto alle scorse comunali.
Favignana (Trapani): Giuseppe Pagoto, sostenuto anche da una parte del Partito Democratico, ha conquistato la fascia tricolore con il 53,88% dei voti, superando Francesco Sammartano (46,12%).
Castiglione di Sicilia (Catania): Qui è stato eletto sindaco Concetto Stagniti, che ha ottenuto il 39,55% delle preferenze.
Raddusa (Catania): Il nuovo primo cittadino è Giuseppe Marino.
Ramacca (Catania): Rosario Gravina è il nuovo sindaco con il 55,78% dei voti. A Ramacca l’affluenza è stata del 54,01%, in calo del 6,57% rispetto alle precedenti amministrative.
Palagonia (Catania): In questo comune, che supera i 15mila abitanti e dove i seggi sono assegnati con il sistema proporzionale, è stato eletto sindaco Salvatore Astuti con il 51,65% dei voti.
Prizzi (Palermo): Il nuovo sindaco di Prizzi è Luigi Vallone, che ha ottenuto una netta vittoria con il 66,5% dei voti.
Realmonte (Agrigento): A Realmonte è stato eletto sindaco Alessandro Mallia.
Le elezioni di ieri hanno ridisegnato la geografia politica di questi nove comuni siciliani, portando alla guida delle amministrazioni volti nuovi e riconfermando, in alcuni casi, figure già note nel panorama politico locale.
2 commenti su “Elezioni Amministrative 2025: i nuovi sindaci siciliani nei 9 Comuni al voto”
buongiorno….non capisco perche sottolineate solo la vittoria dei comuni dove vince il PD…..mentre negli altri comuni restanti a questo articolo non dite il partito o la coalizione vincente……solo curiosita’
Sperticamento per l’amato PD.