Cerca
Close this search box.

Ragusa. L’Amministrazione comunale punta alla mobilità alternativa

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – “L’obiettivo a cui tendono sempre più l’Europa e l’Italia è chiaro: favorire la mobilità alternativa, dolce e sostenibile anche nei territori con pendenze – afferma il sindaco, Peppe Cassì – sfruttando le nuove tecnologie affinché i cittadini possano spostarsi in modo salutare e nel rispetto dell’ambiente.
Un obiettivo verso cui Ragusa si muove a suo modo: spiccando per efficienza. Nel cluster 3 (riservato ai Comuni da 50.001 a 300.000 abitanti) del bando “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, il nostro progetto è risultato al 14mo posto tra i 65 comuni con progetti idonei (di cui 26 ammessi a finanziamento) ottenendo un finanziamento per un progetto da 112.000 euro (di cui € 22.600€ di cofinanziamento comunale). Ecco cosa faremo”.

“Ho redatto il progetto – afferma l’assessore allo Sport, Simone Digrandi – anche con il contributo di Gianni Giuffrida, assessore ai Lavori Pubblici, e Giovanni Gurrieri, assessore alla Mobilità, ed è sviluppato in diversi interventi:
– un collegamento ciclabile in via Napoleone Colajanni, sul versante di carreggiata opposto a quello che corre lungo la ferrovia, ove realizzeremo una pista ciclabile che unisce il luogo del mercato rionale del sabato, due impianti sportivi, una villetta, e la futura stazione della metropolitana di superficie, considerando anche la vicinanza con la scuola Stesicoro;
– migliorie per la ciclabile di Marina per quanto riguarda segnaletica e illuminazione;
– l’installazione su percorsi esistenti di stazioni di assistenza, con colonnina di ricarica per e-bike, colonnina per la riparazione delle bici, connessione con punti di ristoro e numeri di assistenza, così come suggerito da alcuni cittadini appassionati di ciclismo;
– la tracciatura e digitalizzazione di percorsi cicloturistici tematici (sul portale ragusawelcome.com e su specifici applicativi saranno indicati dei percorsi cicloturistici alla portata di ciclisti esperti ma anche di chi usa bici elettriche, in cui saranno indicati punti di interesse ma anche servizi);
– un ampio piano di marketing sul cicloturismo, sulla scia della doppia recente partecipazione alla Fiera del Cicloturismo di Bologna;
– l’organizzazione di iniziative pubbliche e potenziamento degli eventi cicloturistici già esistenti per promuovere l’utilizzo della bici e la sicurezza stradale, con anche eventi dedicati alle scuole con la collaborazione dell’Assessorato all’Istruzione.
Sostenere la ciclomobilità vuol dire favorire uno stile di vita sano e il rispetto per l’ambiente. Siamo inoltre convinti che un approccio integrato e ben strutturato possa trasformare ancora di più il nostro territorio in una meta ideale per il cicloturismo, creando un flusso continuo di visitatori interessati a vivere esperienze autentiche. Il territorio ibleo si presta fortemente a questa vocazione e Ragusa racchiude nel proprio territorio quanto di meglio si possa desiderare, così come ci è stato confermato dai tanti visitatori del nostro stand alla Fiera cicloturistica di Bologna”.

564509
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto