
La consigliera comunale Rita Floridia ha presentato un’interrogazione consiliare per sollecitare l’Amministrazione Comunale a ripristinare un lampione dell’illuminazione pubblica in un tratto di Via Vittorio Veneto, rimasto al buio da mesi. La situazione sta creando disagi ai residenti e aumentando i rischi per la sicurezza urbana.
“Nei primi giorni di febbraio – dice Floridia – alcuni cittadini avevano segnalato al Sindaco la rimozione della parte superiore di un palo della pubblica illuminazione, situato poco prima della biforcazione che conduce alla stazione ferroviaria e a Via Nuova S. Antonio. Nonostante la segnalazione, i residenti non hanno ricevuto alcuna risposta ufficiale né rassicurazioni sulla risoluzione del problema. La mancanza di illuminazione pubblica in quel tratto, in una zona centrale e di passaggio, specialmente in prossimità della stazione ferroviaria, rappresenta un rischio evidente per la sicurezza dei cittadini,” dichiara la consigliera Floridia. “Già alcuni mesi fa si sono verificati episodi di vandalismo e danneggiamenti, che ora rischiano di intensificarsi a causa della persistente oscurità della zona. La scarsa illuminazione, oltre a rendere l’area poco sicura, aumentando il rischio di episodi di microcriminalità, contribuisce a dare una sensazione di insicurezza per chi percorre quella strada nelle ore serali.”
Inoltre, il problema riguarda anche il decoro urbano e l’immagine della città: “Via Vittorio Veneto è una delle prime strade che i visitatori percorrono arrivando dalla stazione ferroviaria. Non possiamo permettere che un’area così centrale e strategica sia trascurata, soprattutto in vista delle festività pasquali e dell’incremento dei flussi turistici,” aggiunge la consigliera.
“La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità – conclude la consigliera Floridia – e non è accettabile che una segnalazione avanzata dai cittadini ed importante resti inascoltata per mesi. Chiediamo un intervento immediato per ripristinare l’illuminazione e garantire maggiore sicurezza a residenti e turisti.”
6 commenti su “Modica. Via Vittorio Veneto al buio, la consigliera Floridia chiede interventi urgenti”
Xche solo ora la signora e mi perdoni, se non la chiamo consigliera x ovvi motivi che tutta modica conosce, quando andava via girando le spalle ai modicani quella famosa sera al consiglio comunale, xche solo ora attacca ogni giorno la sindaca o i nuovi arrivati, che sono al posto di comando da pochi giorni e voi gente del passato non vi siete mai preoccupati dei quartieri al buio,buoni libri, ecc.ho visto che ci sono poltrone comode al comune,quindi comodamente potevate lavorare,non portando le famiglie oggi a pagare quello che si è creato negli anni passati e nascosto ormai si gioca a carte scoperte, i modicani sanno tutto.
Ben detto Luca 77, questi non sono politici o consiglieri, sono individui che transitano come zombie da oltre 10 anni a Palazzo San Domenico e non hai mai prodotto nulla di utile per la collettività, tutta. Io mi chiedo se veramente i modicani possano essere talmente scemi da farsi prendere in giro da questa gente che dal 30 gennaio non sanno più dove aggrapparsi pur di farsi credere utili.
La Floridia è caduta dal pero!
Zonna oh..
Ma non ti vergogni
I famosi dissidenti (Abbatiani) ora ogni piliddu attaccate,criticate,vi preoccupate …proprio ora avete al cuore i cittadini…
Ma che vi sembra che siamo così terra terra..
Si vergogni…
Faccio presente alla sig.ra Floridia che il palo dell’illuminazione segnalato è dismesso e inutilizzato da tempo e, più precisamente, da quando è stato sostituito, nella funzione, da corpi illuminanti a sospensione a basso consumo energetico, il cui piano è stato fortemente voluto dalla precedente amministrazione Abbate e risultato del tutto insufficiente a garantire una adeguata illuminazione nel tratto di strada in questione.
La segnalazione, pertanto, è meramente strumentale e fuori luogo e andava rappresentata, invece, allorquando si è preferito “obbedir tacendo”.
Consiglieri che politicamente non valgono niente e che adesso si stanno immolando come i kamikaze per salvare il caporale e per creare problemi inutili contro l’attuale amministrazione accusandola di non aver risolto nulla. Ma praticamente si buttano la zappa sui piedi perché la signora è da 12 anni che è lì e non ha mai risolto niente. Viene da ridere, le comiche veramente