Cerca
Close this search box.

Donazioni di sangue 2024: soddisfazione dell’AVIS iblea per i risultati raggiunti

Tempo di lettura: 2 minuti

L’AVIS Provinciale di Ragusa esprime grande soddisfazione per i risultati conseguiti in tutto il territorio ibleo nell’anno 2024 relativamente alle donazioni di sangue.
45.767 unità di sangue raccolte, con un aumento di 485 unità rispetto al 2023 (+1,1%), a cui si aggiunge un incremento delle donazioni del plasma in aferesi, che risultano ben 13.564 (+4,3%), segnando un traguardo straordinario, dal momento che esse rappresentano un numero tre volte superiore a quello previsto dagli standard nazionali per soddisfare il fabbisogno in rapporto alla popolazione.
Anche il dato relativo al numero dei donatori è positivo ed in aumento rispetto al 2023: 26.972. Tra questi 2719 sono nuovi iscritti e 517 sono diciottenni, dato questo molto importante nell’ottica del necessario ricambio generazionale.
“Come sempre il nostro più sentito ringraziamento – dichiara il dott. Salvatore Poidomani, Presidente di Avis Provinciale Ragusa – va rivolto innanzitutto alle donatrici e ai donatori che con grande senso civico, spirito solidale e responsabilità contribuiscono a raggiungere risultati significativi, rispondendo sempre e con solerzia agli inviti dell’Associazione.
Grazie anche ai nostri dirigenti associativi, al personale sanitario e amministrativo delle Avis Comunali e del servizio trasfusionale dell’ASP 7 di Ragusa, che operano con grande impegno, dedizione e professionalità, ciascuno per la sua parte, garantendo il massimo livello di sicurezza dell’attività donazionale.”
L’Avis della Provincia di Ragusa ha sempre cercato di soddisfare il fabbisogno di sangue del territorio ibleo e in più quello di altre realtà territoriali dove storicamente si registra una carenza di questo prezioso salvavita, impegno che continueremo a mantenere” – conclude Poidomani – “contribuendo a promuovere la salute delle persone e della comunità”.

555112
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto