Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

I gusti e i valori dell’Olio Dop Monti iblei al G7 di Ortigia

Tempo di lettura: 2 minuti

I profumi, i sapori, l’identità. L’olio dop Monti iblei protagonista al G7 agricoltura. Fino al 29 settembre Ortigia sta ospitando più di 150 incontri e convegni animati dalla partecipazione di oltre 10 ministri ad esponenti delle istituzioni e del mondo agricolo. L’evento di Siracusa rappresenta un’ulteriore opportunità per la promozione dell’olio ampliando i potenziali stakeholder e mercati di riferimento. Un’occasione unica per riflettere, confrontarsi e trovare le soluzioni migliori per tutelare il patrimonio enogastronomico, salvaguardare le identità e le tradizioni dei territori scolpiti dal lavoro dell’uomo. Un evento unico per riscoprire sapori antichi, la storia e stabilire una relazione fra consumatori e produttori.

Il consorzio di tutela olio dop Monti iblei è presente insieme ai 4 consorzi siciliani (Val di Mazara dop, Sicilia igp, Monte Etna dop, Monti iblei dop). Obiettivi principali promuovere i valori di una sana alimentazione, fare conoscere la dieta mediterranea e, soprattutto, veicolare il valore della biodiversità. Per l’occasione si è pensato, anche, ad una degustazione dell’olio in abbinamento ad alcuni piatti preparati dallo chef Accursio Craparo. In piazza anche gli studenti dell’istituto alberghiero Archimede di Rosolini.

“È un’importante occasione di incontro – afferma il presidente del consorzio di tutela olio dop Monti iblei, Giuseppe Arezzo – in particolare è anche la possibilità di portare, con particolare orgoglio, i sapori del nostro territorio attraverso l’olio dop dei Monti iblei. Con le nostre degustazioni abbiamo fatto conoscere, ad un vasto pubblico, i gusti e il valore dell’olio”.

546572
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto