
E’ allarme degrado al cimitero di Scicli. I cittadini continuano a “urlarlo” ormai da mesi, un degrado e uno stato di abbandono del Campo Santo, diventato “vergognoso” per molti sciclitani in visita ai loro defunti. Le tombe a terra sono ricoperte di erbacce, le lapidi invase dalla folta vegetazione, l’incuria e la sporcizia regna in ogni angolo del camposanto. L’indignazione di chi si reca ogni giorno al cimitero ormai è quotidiana: «Un cimitero così non è dignitoso che si presenti a tutti i cittadini di Scicli, che verranno a visitare i propri defunti – dice Guglielmo Scimonello – l’attenzione per la pulizia dovrebbe essere tutto l’anno».
Le immagini che sono arrivate in questi giorni dal Campo Santo di Scicli, oltre a mostrare il quadro desolante in cui si trova il cimitero, hanno testimoniato che gli interventi chiesti a più riprese dai cittadini, non sono stati effettuati. I cittadini continuano a documentare con foto e video l’attuale situazione del cimitero, dove si denota lo stato di abbandono che ormai persiste da tempo.
“E’ una vergogna insopportabile, per chi, ogni giorno, – prosegue Scimonello – si reca al Campo Santo a visitare i propri defunti. Basta entrare per comprendere in quali condizioni è l’intero cimitero. Azioni più regolari – riferisce il portavoce dei cittadini – sia a livello di manutenzione che di cura del verde, pulizia più frequente e attività di disinfestazione, sono le richieste che i frequentatori assidui chiedono all’amministrazione comunale. Occorre restituire dignità al Cimitero comunale. L’Amministrazione comunale – termina Guglielmo Scimonello – accolga il grido d’allarme dei cittadini di Scicli.”
2 commenti su “Cimitero di Scicli tra degrado ed abbandono”
IL Cimitero di Modica, è peggio che abbandonato…….!!!
Non si preoccupi sig. Scimonello, ora la sua amministrazione farà come Modica, darà in mano la gestione ad una ditta privata ed avrà il suo cimitero pulito e in ordine. Ti chiederanno solo un piccolo contributo, che se devi tumulare un tuo caro anche con la tomba o il loculo di proprietà, devi pagare il pizzo. A Modica per tumulare un tuo caro il costo è di 350 euro, ma nonostante c’è una zona del cimitero non accessibile perchè transennato e dichiarato pericolante. Questa zona è da un decennio che ne parlano ma siccome nessuno ha colpe di questo degrado, allora aspettiamo che il colpevole si faccia avanti e inizia i lavori di ripristino. Prima o poi qualcuno si presenterà, ma intanto devi pagare per tumulare un tuo caro e startene bello buono e zitto.