Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Varese. La fauna ornitologica di Maganuco al Congresso Nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Chi d’estate frequenta la spiaggia del Maganuco spesso non sa che si trova in un Sito di alto interesse naturalistico, sancito dalla comunità europea.

Una conferma dell’importanza dell’area per la fauna si è avuta al recente Congresso Nazionale di Ornitologia tenutosi a Varese presso i locali dell’Università dell’Insubria. Infatti in tale occasione sono stati presentati, nella sessione poster, i risultati di un monitoraggio degli uccelli dell’area costiera del Maganuco svolta dal Biologo Antonino Duchi. La ricerca, che è il frutto di più di un anno di osservazioni, ha permesso di individuare ben 86 specie di uccelli: dalla Volpoca al Mestolone, dal Martin Pescatore al Cannareccione, dalla Tortora al Saltimpalo. Una diversità ornitologica da mettere in relazione con la diversità ambientale: infatti in una piccola area risulta la presenza ‘concentrata’ di spiaggia, scogli, dune e pantano.

“Oltre all’interessante varietà di specie va sottolineato che diverse di esse sono inserite nella Lista rossa italiana delle specie a rischio nonché nell’elenco delle specie di interesse conservazionistico della Comunità Europea” afferma il Biologo ragusano autore delle indagini.

Purtroppo l’area è fortemente impattata a causa di vari fattori quali: l’urbanizzazione, la presenza di una strada che taglia in due il pantano, la pressione turistica (disturbo), la presenza di discariche abusive. Si evidenziano inoltre gli effetti del cambiamento climatico (secche prolungate dell’area umida), probabilmente aggravati da una non oculata gestione del sistema idrico. Sono quindi necessarie ed urgenti attività di conservazione e recupero della naturalità dei luoghi.

La divulgazione dei dati al congresso di Varese ha dato indubbia visibilità alla ricerca: si è trattato infatti di un congresso estremamente partecipato, che ha visto la presenza di circa 300 ornitologi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero che hanno effettuato comunicazioni orali o che hanno ‘esposto’ le loro ricerche tramite più di 100 poster.

516940
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Varese. La fauna ornitologica di Maganuco al Congresso Nazionale”

  1. Peccato che la zona oggetto di “altro interesse naturalistico” sia all’interno di una illogica zonizzazione industriale (D3). Vi sono, nei pressi della spiaggia e a sud della strada provinciale, un agglomerato di abitazioni e delle strutture turistico-ricettive ma nessuna industria. Traffico di auto e moto, parcheggi selvaggi, inquinamento acustico e vandali vari fanno da contorno ad un piano regolatore e relative varianti da rivedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto