
Salve,
Il mio nome e C.A. e vi scrivo da Modica (RG).
In questi giorni ho appreso che in una cittadina si è spezzato un grosso ramo da un albero ed ha causato qualche ferito.
Da mesi cerco di denunciare la stessa cosa che potrebbe accadere da un momento all’altro qui a Modica.
Nella via principale della mia città c’è un grandissimo albero, un ficus, ed un ramo grossissimo viene sostenuto da fasce agganciate con altri rami dello stesso ramo.
La cosa non mi interesse più di tanto se non per il fatto che questo ramo sovrasta un parco giochi frequentato durante la giornata da bambini.
Ho cercato di denunciare la cosa alle forze dell’ordine, ma la cosa non interessa nessuno e giocano tutti allo scarica barile.
Si deve aspettare che succeda l’inevitabile perché il ramo dell’albero non si può abbatere.
Vi chiedo di intervenire.
Se volete potrei mandarvi una foto di questo albero.
6 commenti su “Albero pericoloso su parco giochi a Modica. Riceviamo”
Consiglierei di spostare il parco giochi piuttosto che danneggiare uno splendido albero .I bambini hanno bisogno di aria buona e di alberi dalla folta chioma che contrastino lo smog che provoca numerose malattie ecc…
Buongiorno,vedendo questa foto capisco il problema,e se si facesse un giro in alcune aree verdi della nostra città ci si renderebbe conto di quanti alberi pericolosi vorrebbero essere sistemati e del potenziale che avrebbero queste aree in cui neanche la nettezza urbana passa a pulire…che tristezza. Pensiamo solo a distruggere aree verdi e costruire.Amministrazione adesso tocca a te.
Situazione molto pericolosa, che il sig. C.A. ha fatto bene a denunciare. Il comune dovrebbe periziare il caso e, eventualmente, in attesa degli opportuni interventi, delimitare ed interdire al pubblico l’area sottostante l’albero. Questo ci si attenderebbe da una amministrazione seria e competente.
…comunque si potrebbe anche vedere la cosa da un punto di vista opposto: invece di non fare niente, onde evitare che il ramo si spezzi (quindi potenzialmente pericoloso), si è pensato di scaricare il suo peso tramite fasce.
Quindi la soluzione al problema sta proprio nel testo del problema stesso: basta “leggere” da una prospettiva diversa.
Se c’è il pericolo bisogna eliminarlo e basta. Qualcuno ha commentato “spostare il parco giochi”…….. Ma cosa stai dicendo???!!!. Si farebbe male qualcun altro……un passante per esempio.
Penso che non ci sia bisogno di tagliare tutto l albero, ma, basterebbe che si togliesse il ramo pericolante…. E dopo qualche mese l albero formerà un nuovo ramo con i germogli che spunterà no dopo aver tagliato il ramo…. Questo si potrà fare con qualsiasi ramo vecchio…