Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

A Ragusa si presenta “Rosso e nero”, libro di Giovanni Di Rosa

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 13 aprile 2023, alle 18.30, presso i locali del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa), sarà presentato il libro di Giovanni Di Rosa dal titolo “Rosso e Nero – Quadriennio 1919-1922 – Socialismo e Fascismo – Alla ricerca di una memoria condivisa” (Armando Siciliano Editore, Messina, 2022, pp. 248).

La presentazione è affidata a Vito Piruzza, portavoce del Movimento Federalista Europeo di Ragusa.

Giovanni Di Rosa (classe 1945), ha insegnato (dal 1983 fino al 2012), all’Istituto Tecnico Commerciale “Archimede” di Modica. Unitamente all’attività di insegnamento ha seguito con particolare interesse e passione le problematiche riguardanti la formazione professionale e l’insegnamento dei docenti e quelle relative al disagio e all’educazione dei giovani. Dal 1994 è iscritto all’Albo nazionale dei pubblicisti. Dirige a Modica la Scuola di Formazione Politica e Culturale “Virgilio Failla”. Ha pubblicato i seguenti volumi: “La scuola che cambia” (1996); “Speranza e Memoria della mia generazione” (2007); “Damnatio memoriae. La bella vita dei contadini, 1860-1970” (2019).

Il nuovo libro “Rosso e nero”, concentrandosi sulla storia del territorio ibleo durante il periodo fascista, si muove tra una (lunga) storia e una (tragica) attualità che appaiono strettamente intrecciate.

“Memoria condivisa vuol dire riconoscimento e accettazione delle diversità: diversità di radici, di valori, di convincimenti ideali, culturali, politici, ma sempre compatibili e riconosciuti nella Carta costituzionale, praticati e promossi dalla comune coscienza dei cittadini.”

505939
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto