Cerca
Close this search box.

Scoperti 14 lavoratori “in nero” ( due percettori di rdc)

Tempo di lettura: 2 minuti

I finanzieri del Gruppo di Ragusa  hanno eseguito mirati accessi nei confronti di diverse tipologie di imprese, principalmente operanti nel settore della ristorazione, individuando 14 lavoratori “in nero”  di cui 2 risultati anche percettori di Reddito di Cittadinanza e due lavoratori irregolari. Nei confronti dei 5 datori di lavoro sono state elevate sanzioni amministrative per oltre
40.000 euro, anche per l’ipotesi aggravata di impiego di lavoratori “in nero” percettori di Reddito di Cittadinanza. Per questi ultimi è scattata la segnalazione all’Inps per la revoca
del beneficio e la restituzione, con effetto retroattivo, delle somme indebitamente percepite. È stata inoltre proposta, nei confronti di quattro imprese, la sospensione dell’attività
imprenditoriale all’Ispettorato del Lavoro di Ragusa, per il superamento della soglia del 10% di personale irregolare rispetto a quello presente sul luogo di lavoro.
I controlli effettuati testimoniano la costante attenzione riservata dalla Guardia di Finanza al contrasto dell’illegalità nel settore dello sfruttamento della manodopera irregolare.
Il lavoro nero, infatti, è piaga per l’intero sistema economico perché sottrae risorse all’erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le
imprese oneste.

493367
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Scoperti 14 lavoratori “in nero” ( due percettori di rdc)”

  1. Qualcuno non ha capito che,chi percepisce il reddito di cittadinanza, questi lo recepisce come un bonus a vita. Pertanto non accetta nessun lavoro che non sia in nero.

  2. Io penso una cosa,la rdc che le persone si prendono,penso che loro reagiscono così perché sono compensati con poco o viceversa.
    Il motivo è tu lavori, lo stipendio è poco, che fai non fai la domanda per il rdc, e preferisci che il caro bollette saleee??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto