Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

A Sampieri (Scicli) l’autrice di “The Human Show”

Tempo di lettura: 2 minuti
Un viaggio straordinario perché vero e attuale quello che Maggie S. Lorelli, autrice di “The Human Show” (Castelvecchi editore), ci ha fatto compiere, grazie al confronto con il critico letterario Peppe Pitrolo, ieri sera ad “Autori & Libri, conversando a Sampieri”. Un percorso lungo che si è avvalso delle citazioni di sociologi, comunicatori, musicisti, scrittori del futuro che hanno scritto pagine indelebili nel corso del novecento, utili a capire ciò che sarebbe accaduto.
Uditorio folto e attento per una tematica che ha sconvolto la vita di tutti: l’uso dei social, di internet in generale ha riposizionato la nostra quotidianità di cui non possiamo più fare a meno.
Ma dietro la quinta di un mondo virtuale, figlio di un’intelligenza artificiale si nascondono pericoli e insidie di chi malevolmente ci indica strade sbagliate per oscuri e ingenti interessi personali. Sino ai casi estremi di un uso beffardo del mezzo he ha portato al suicidio, per gioco e per scommessa, molti giovani.
“The Human Show” ci svela, senza infingimenti o ipocrisie, questo nuovo pianeta che vede dominus assoluti, questi nuovi dei dell’era digitale che concentrano su di sé la gestione di strumenti battutissimi e contagiosissimi: Facebook di Mark Zuckerberg ed Elon Musk co fondatore PayPal tanto per citarne due. Maggie S. Lorelli, giornalista, musicista e compositrice arricchisce la sua prosa con una storia d’amore che malgrado tutto non riesce a riempire d’anima e di cuore, come accadeva una volta, una relazione umana svuotata dai contenuti dei nuovi mezzi che lasciano molto poco spazio ai sentimenti e alle emozioni. Come andrà a finire? Come al solito di fronte ai complicati dilemmi della società di oggi sarà sempre il tempo a svolgere il suo compito verso mete ancora oggi ignote per noi e al momento per le generazioni future.
490696
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto