Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, Ritrovati a Teleri Quaresimali della Chiesa del Carmine

Tempo di lettura: 2 minuti

Una scoperta eccezionale che restituisce alla città una parte importante del proprio patrimonio culturale religioso. A seguito di ricerche, sono stati rinvenuti in locali pertinenti la Chiesa di San Paolo sei teleri quaresimali realizzati per il Santuario del Carmine.

Le sei opere, databili 1795 ca., rappresentano un unicum nel territorio per raffinatezza, capacità dell’artista, colori e soggetti rappresentati e venivano usati per coprire l’altare maggiore della chiesa e le cappelle laterali durante il tempo di quaresima.

Le tele, di ottima fattura, sono state intessute con i colori tipici di questa produzione: dal blu all’azzurro, al grigio, al bianco e nero e trasformavano lo spazio sacro della navata unica della chiesa del Carmine, in uno spazio unificato, una sorta di oratorio, dove l’attenzione massima era riservata al racconto degli ultimi momenti della vita del Cristo.

Nonostante il pessimo stato in cui si trovano alcuni, dopo aver provveduto ad una loro messa in sicurezza, in accordo con la Diocesi di Noto e con la Soprintendenza ai beni Culturali di Ragusa, il parroco Don Rosario Rabbito ha deciso di esporre per la prima volta al pubblico parte di questi teleri domenica 3 aprile alle ore 17,30 nella chiesa di San Paolo a Modica. Si tratta di un’occasione eccezionale durante la quale il Sovrintendente, Dott. Antonino De Marco, la restauratrice, Gaetana Ascenzo, e la Professoressa Maria Terranova preciseranno quali prime azioni sono state effettuate per la messa in sicurezza dei teli nonché ragguagli circa importanti riscontri documentali che attestano l’origine e la storia di un altro importante tassello del patrimonio modicano.

La presentazione è organizzata dalla Parrocchia San Paolo Apostolo al Carmine con la collaborazione dell’Associazione Culturale La Via delle Collegiate.

478688
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto