
In una conferenza stampa, tenutasi stamane presso i locali della Galleria Solaria, i Consiglieri Comunali di Minoranza di Modica hanno illustrato alla stampa le ragioni della loro recente protesta.
Nell’ultimo Consiglio Comunale, infatti, i Consiglieri Agosta, Carpentieri, Castello, Cavallino, Medica, Morana e Spadaro Giovanni hanno abbandonato l’aula.
“Pur essendo di diversa formazione ed estrazione politica – hanno dichiarato – abbiamo trovato piena convergenza contro l’ostruzionismo e la scarsa cultura politica della maggioranza, che assume atteggiamenti pretestuosi su qualsiasi proposta. Il colmo della misura si è raggiunto con le recenti modifiche al regolamento per l’utilizzo della tassa di soggiorno, che, di fatto, ha estromesso il Consorzio Turistico dalla gestione dei proventi a fini di promozione del territorio.
Con il nostro gesto abbiamo voluto rivolgere un grido di allarme a tutti i cittadini ed alla società civile, perché prestino la massima attenzione sulla crisi politica ed istituzionale in atto, che non ha precedenti nella recente storia di Modica”.
Nella seconda parte della conferenza stampa i Consiglieri hanno risposto alle domande dei giornalisti, denunciando le difficoltà che incontrano nell’esercizio del loro mandato, a causa della quasi totale assenza di trasparenza e degli atteggiamenti ostruzionistici e prevenuti anche da parte delle Posizioni Organizzative: “Nell’ultimo Consiglio Comunale – hanno spiegato i sette Consiglieri – su alcuni degli emendamenti da noi proposti, la Posizione Organizzativa competente ed il Collegio dei Revisori dei Conti hanno espresso pareri negativi, adducendo motivazioni politiche, piuttosto che limitarsi ad esprimere pareri tecnici, come loro richiesto”.
In chiusura, i Consiglieri, hanno manifestato la loro piena determinazione ad opporsi fermamente, anche con ulteriori azioni congiunte, alla pessima gestione del Comune, nell’interesse di tutti i cittadini.
6 commenti su “Modica. Conferenza stampa dei Consiglieri di opposizione”
Non entro nel merito e nei motivi dei consiglieri esautorati dalla maggioranza del Comune. Ovviamente avranno i suoi buoni motivi.
Per la tassa di soggiorno però qualcosa andrebbe detta.
Ad esempio non è anticostituzionale che una tassa sia gestita da privati? La tassa è un triibuto che impone lo stato e ad esso va pagata, quindi perchè una tassa pagata dai cittadini dovrebbe essere gestita da privati?
Hanno presentato ai cittadini un fare politica dell’amministrazione Abate da monarchia dittatoriale.
Han fatto presente la latitanza della procura, e degli interventi della corte dei conti.
Non si è capito il motivo per cui era assente il consigliere Poidomani.
Avrebbe avuto l’occasione per fare ulteriore chiarezza.
Limitata e circoscritta la presenza della stampa locale.
Questo è stato, ed è un sindaco non per tutti..difatti non è modicano.
Solo chi è prono alla sua amministrazione, può essere pagato..altrimenti ha perso tempo..
Questa è la peggiore amministrazione di tutti i tempi.
Sta continuando in una campagna di ricerca di consensi amministrando con i soldi di noi cittadini.
Facendo lievitare i debiti in modo pazzesco.
All’ombra della pandemia, nessun comune viene dichiarato fallimentare, e cavalcano l’onda con un cinismo da folli.
Sono dei fuorilegge da fermare, ed invece le Istituzioni non intervengono.
.
Pinocchio è a braccetto del Gatto e della Volpe, con alle spalle Mangiafuoco…e chi ne gode maggiormente e Lucignolo.
Ma quando arrivano i carabinieri??
Una conferenza stampa con pochi giornalisti in presenza.
Tutti “allineati e coperti”, tranne i giornalisti di Dialogo.
Sembra di essere in Turchia !