Negli ultimi anni, anche in Italia si è diffusa molto la pratica del cashback, importata dagli Stati Uniti e molto in voga già da tempo nell’intera economia anglosassone, molto più improntata all’abbandono dei contanti, in favore dei pagamenti con carta e bancomat.
Che cos’è e come funziona il cashback
I siti di cashback sono piattaforme che permettono di utilizzare un meccanismo basato sul riaccredito di una percentuale variabile della somma spesa. L’innovativo sistema viene applicato da molti e-commerce internazionali, dai principali portali di prenotazione, ma anche da banche, circuiti di pagamento, supermercati. Queste aziende e queste piattaforme, non solo danno la possibilità di rispendere nuovamente presso la stessa azienda o piattaforma quel denaro accumulato e risparmiato, ma anche di spenderlo presso altre aziende partner, convenzionate, oppure semplicemente di riaverlo a disposizione sul proprio conto corrente.
I siti di cashback sono uno dei modi più smart per risparmiare oggi e, in un certo senso, per guadagnare online, facendo acquisti o sfruttando interessanti piani di affiliazione.
Per sapere come funziona il cashback leggete molto attentamente il prossimo paragrafo.
Le principali caratteristiche delle piattaforme di cashback
DI solito, le interfacce dei portali sono molto semplici da utilizzare, molto immediate, per cui per comprendere come funziona il cashback non sono necessarie particolari competenze tecniche. Chiunque può iscriversi alla piattaforma, inserendo i propri dati come nome, cognome ed email. Una volta completata la procedura di iscrizione, si può iniziare a navigare fin da subito, e cominciare a compiere i primi acquisti in tutta libertà. In un momento successivo, in cassa comparirà l’ammontare delle somme di denaro riaccreditate a fronte di un certo acquisto. Ecco spiegato come funziona il cashback. Sottolineiamo, inoltre, che l’acquisto non verrà effettuato direttamente sul sito di cashback, ma sul sito partner del sito cashback, che con buone probabilità è un sito dal quale abbiamo già acquistato di solito, ma senza ricevere una percentuale della spesa indietro.
Infatti, i più famosi siti di cashback annoverano tra i loro partner i principali brand internazionali: compagnie aeree, portali di prenotazione di viaggi e pacchetti, articoli sportivi, oggettistica per la casa ecc. La scelta è davvero vastissima, basterà cercare per capire qual è il sito che più si addice alle nostre solite abitudini di consumo.
Gli ulteriori vantaggi del cashback
Il cashback, soprattutto per gli amanti dello shopping online, costituisce un ottimo modo per spendere senza rinunciare ad un minimo di risparmio. Una volta compiuti gli acquisti, le percentuali che devono essere restituite vengono riaccreditate nella cassa del proprio account; sono somme di denaro che, nella maggior parte dei casi, diventano liberamente trasferibili su un proprio conto corrente. Le somme accumulate con il cashback, di solito, entrano in possesso dell’acquirente una volta raggiunta una soglia minima. Alcune piattaforme, anziché erogare subito del denaro, offrono dei punti convertibili in futuri acquisti, oppure presentano dei vincoli, come il dover spendere presso quella stessa piattaforma. Molto comune, per fidelizzare maggiormente gli utenti, è anche la pratica di offrire dei voucher e dei codici sconto agli affiliati, che possono essere utilizzati negli acquisti e cumulati con il cashback.













