Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Quarantena di 10 giorni e un solo tampone per essere guarito

Tempo di lettura: 2 minuti

Quarantena di 10 giorni e un solo tampone per essere guarito, cambia  l’isolamento fiduciario”. Le novità in arrivo sono frutto della riunione del Comitato tecnico scientifico di ieri.

Il Cts spiega attraverso una nota la necessità di ridefinire le regole. “In coerenza con le linee guida internazionali e adottando il principio di massima cautela, sottolinea l’esigenza di aggiornare il percorso diagnostico per l’identificazione dei casi positivi, così come la tempestiva restituzione al contesto sociale dei soggetti diagnosticamente guariti”.

Il Comitato ha anche “ridefinito i criteri dell’isolamento fiduciario dei contatti stretti dei casi confermati positivi al virus”.

Ecco cosa cambia:

CASI POSITIVI ASINTOMATICI. Diagnosi: confermata da test molecolare positivo. Isolamento: 10 giorni + tampone molecolare unico a fine quarantena

CASI POSITIVI SINTOMATICI. Diagnosi: confermata da test molecolare positivo. Isolamento: almeno 10 giorni (dei quali obbligatoriamente gli ultimi 3 in completa assenza di sintomi) + tampone molecolare unico a fine quarantena.

CASI POSITIVI ASINTOMATICI CHE NON SI NEGATIVIZZANO DOPO 21 GIORNI. Diagnosi: confermata da test molecolare positivo. Isolamento: almeno 21 giorni, con riscontro di positività al test molecolare effettuato al decimo e diciassettesimo giorno (nei casi asintomatici l’isolamento si interrompe comunque al 21esimo giorno in quanto le evidenze disponibili non documentano alcun caso di presenza di virus competente per la replicazione).

CONTATTI STRETTI. Isolamento fiduciario: 10 giorni + tampone antigenico rapido o molecolare.

“Per il raggiungimento dell’obiettivo strategico connesso alla sostenibilità del sistema diagnostico dei casi di positività” al Covid, il Cts – conclude la nota – “ritiene necessario il coinvolgimento anche dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta per il prezioso e fondamentale contributo che potranno assicurare nella esecuzione dei tamponi, al fine di sostenere in maniera essenziale il sistema sanitario nel Paese”.

La novità sostanziale è che la quarantena scende a 10 giorni, con i positivi che dovranno fare un unico tampone per ‘uscire’ dall’isolamento. Ma arriva anche il via libera ai test rapidi per i contatti stretti.

La questione delle mascherine è stata invece al centro di una circolare del capo di gabinetto del Viminale Bruno Frattasi.
Il ministero ha infatti precisato che sono esentati dall’obbligo di utilizzo all’aperto “solo coloro che abbiano in corso l’attività sportiva e non quella motoria, non esonerata, invece, dall’obbligo in questione”. Una precisazione che ha scatenato per tutto il giorno una serie di domande su cosa si intendesse per attività motoria, fin quando il Viminale non ha ulteriormente chiarito: “jogging e footing potranno continuare a svolgersi senza obbligo di mascherina”, anche svolti a livello amatoriale, perché sono “riconducibili all’attività sportiva”. L’obbligo scatta invece per chi fa una passeggiata.

435211
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Quarantena di 10 giorni e un solo tampone per essere guarito”

  1. Ci prendono per i fondelli. Conta il Dio denaro. Il cittadino comune deve indossare la mascherina ovunque, e mantenere la distanza. Come mai il calcio ancora va avanti? E ci sono un mare di positivi!! Per non parlare del Giro d’Italia?!! E qualcuno dovrebbe spiegarmi com’è possibile che sportivi professionisti in poche settimane dopo aver avuto il Covid, riprendono l’attività come niente fosse? Ma come parlano di morti…..!! E come mai adesso che siamo in emergenza riducono i giorni di quarantena? Invece di aumentarli?!! Siamo messi proprio male…..!! Vorrei incontrare il ministro Speranza davanti alle telecamere….. Avrei tante cose da dirgli……….

  2. C’è tutto un disegno dietro, ancora non riesco a vederlo, lo intuisco! Aspettiamo qualche settimana per vedere come si muoveranno i “soldi”. Seguire i soldi e il loro andamento, qualcosa si “comprenderà”. Si bisogna comprendere, perchè capire non è possibile, comprendere prima per capire dopo! Adesso abbiamo il business di test, tamponi e mascherine, la salute dei cittadini è il motivo, non la priorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto