Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

A proposito dell’ultimo sbarco di migranti a Pozzallo

Tempo di lettura: 2 minuti

“Chi salva una vita salva il mondo intero”. Il Comitato Cento Passi per Modica plaude
il Sindaco Ammatuna e la Comunità di Pozzallo per essere, ancora una volta, esempio di umanità e fratellanza.
“Ci dispiace – dice il Comitato – leggere i comunicati “copia e incolla” di deputati locali, novelli leghisti della domenica, i quali, come il loro leader, puntano il dito sul sintomo, cioè gli sbarchi, e non sulle cause delle migrazioni: i cambiamenti climatici prodotti dall’industria e dal petrolio, le guerre e lo sfruttamento economico da parte dell’occidente, l’instabilità di talune aree geografiche del mondo, alimentata da interessi economici e finanziari delle grandi multinazionali occidentali.
Vorremmo fare capire ai politici c.d. “sovranisti” che i primi responsabili delle grandi migrazioni sono i neoliberismi e i loro sostenitori, perché hanno giustificato il più indegno sfruttamento dell’uomo sull’uomo, così creando le condizioni di questo drammatico esodo.
É inutile e indecoroso attaccare politicamente l’autorizzazione allo sbarco.
Se vogliamo cambiare questa situazione – conclude Cento Passi per Modica – dobbiamo iniziare a cambiare noi stessi, le nostre abitudini, il nostro rapporto con il consumo, il nostro rapporto con il petrolio, il nostro modo di vivere, insomma, perché esso é basato sul furto di dignità, a discapito di uomini e donne meno fortunati di noi.
É una presa di coscienza difficile, é vero, ma necessaria a tutta l’umanità”.

426693
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto