Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Nuove iniziative per rilanciare la filiera del Ragusano Dop

Presieduto da Giuseppe Occhipinti, si è riunito a Ragusa il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Ragusano. All’ordine del giorno la preparazione del bilancio relativo all’esercizio 2019 per essere sottoposto alla assemblea dei soci convocata per i prossimi giorni. Nel corso della riunione è stato fatto il punto in ordine alle autorizzazioni, richieste e rilasciate dal Consorzio di tutela, ai produttori che per poter porzionare ed etichettare il ragusano dop, nel rispetto delle nuovo disciplinare di produzione e a tutela di chi produce e a garanzia dei consumatori tenuto conto della facile tracciabilita’ del prodotto . Il CdA ha quindi pianificato l’attività sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Ragusa con azioni tese a favorire la produzione, la promozione ed il consumo del Ragusano Dop. Il tutto per un concreto rilancio del formaggio principe del territorio ibleo . Fra le altre attività è stato individuato il piano dei corsi per “casari” , per “salumieri” e per “addetti di sala” previsti in collaborazione col Corfilac e che avranno svolgimento presso lo stesso Consorzio di Ricerca . Dal prossimo mese di marzo è stata prevista la diffusione di uno spot promozionale per sensibilizzare i consumatori a preferire il Ragusano dop per le sue particolari caratteristiche organolettiche.
“Nei prossimi giorni l’assemblea del consorzio dovrà pronunciarsi su un piano di rilancio della filiera – ha sottolineato il direttore Enzo Cavallo – Intanto stiamo seguendo coloro che hanno avviato o intendono avviare il ragusano dop porzionato ed etichettato. E ciò per poterne pubblicizzare la presenza nei punti di vendita”

416737
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto