Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Lettera aperta al Sindaco di Pozzallo…riceviamo e pubblichiamo

Caro Sindaco,
ho letto oggi con interesse e preoccupazione la tua denuncia pubblicata, con ampio risalto, dalla stampa locale, e non ho potuto non riportare alla mente analoghe vicende vissute dalla città trentacinque anni fa circa. Anche allora si dibatteva nel paese, e tra le forze politiche in Consiglio, se dare in proroga il servizio di N.U alla ditta che lo gestiva., notoriamente in odor di mafia, o se bandire una nuova gara. Il gruppo consiliare PCI – tra i suoi componenti c’eravamo tu ed io – era per il bando. DC e PSI (all’epoca maggioranza) erano invece per la proroga. E proroga fu. Ho scolpite ancora in mente le ore che precedettero quella seduta consiliare, le visite improvvise di persone vicine alla ditta di Castellammare del Golfo che ebbi nel mio studio, la obliquità degli inviti rivoltimi a non ostacolare la proroga, l’infuocato dibattito in Consiglio. Il nostro gruppo contava solo cinque consiglieri, la maggioranza ne contava ben venticinque, ma nessuno pensò di dimettersi né di fare passi indietro. Ci rivolgemmo invece (anche tu) alla Magistratura, denunziammo i fatti ed ottenemmo infine che quella ditta abbandonasse il nostro territorio.
Orbene, tu sei il Sindaco della Città eletto a primo turno, apprezzato dalla gran parte della popolazione, sei sostenuto da un’ampia maggioranza in Consiglio. Non credi di disporre di strumenti adeguati per opporti e per rintuzzare la intimidazioni che denunci? E da quali istituzioni sei stato abbandonato? Dalla Prefettura? Dalla Magistratura? Dalle Forze di Polizia?
Io credo che i tuoi timori debbano essere esposti, come facemmo negli anni ’80, alla Procura della Repubblica e, ove occorra, alla Direzione Distrettuale Antimafia e all’Autorità Anticorruzione. Bene hai fatto a parteciparli alla popolazione ma, ove si fermassero qui, potrebbero essere interpretate (o scambiate) più o meno strumentalmente per attacchi portati contro chi non è, in Consiglio e fuori dal Consiglio, della tua parte politica.
Tu non puoi fare alcun passo indietro, hai il dovere di difendere la Città.
Sarebbe davvero grave se una denuncia dai contenuti così inquietanti si fermasse alla attenzione della stampa senza approdare nelle stanze che le sono proprie.
Per quanto io sia solo un cittadino, considerami a tua disposizione.
Pozzallo, 10 febbraio 2019 Avv. Enzo Galazzo

389422
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto