Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

M5S a Ragusa presenta una mozione per fare aderire il Comune all’iniziativa “#IoSonoAmbiente” lanciata dal Ministero

I consiglieri comunali M5s di Ragusa Alessandro Antoci e Sergio Firrincieli hanno presentato una mozione, in aula, per chiedere all’amministrazione municipale di aderire all’iniziativa promossa dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del mare denominata “#IoSonoAmbiente”. All’interno di questa iniziativa, è stata lanciata, dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, la sfida “Plastic free challenge” ponendo come primo obiettivo, già raggiunto, quello di liberare dalla plastica gli uffici del dicastero a partire dagli articoli monouso. L’appello è stato poi esteso agli altri ministeri e a tutte le istituzioni d’Italia. Il messaggio lanciato dal ministero è quello che “ogni cittadino, in termini anche ambientali, deve dare qualcosa a questo Paese” e in primis le istituzioni che devono essere esempio di comportamenti virtuosi.
“Ecco perché – affermano i consiglieri pentastellati – invitiamo l’amministrazione comunale ad aderire alla campagna del ministero predisponendo ogni azione necessaria affinché nelle sedi comunali e di competenza siano eliminati tutti gli articoli in plastica monouso, con particolare riguardo a quelli legati alla vendita (diretta o per mezzo di distributori automatici) e alla somministrazione di cibi e bevande. Un percorso con obiettivi precisi individuati, monitorati e riscontrati per ogni anno, al fine di ridurre al minimo l’utilizzo sino alla completa eliminazione della plastica all’interno dell’istituzione Comune”. Ma non solo. I consiglieri pentastellati chiedono che l’ente di palazzo dell’Aquila promuova “una campagna di informazione e di sensibilizzazione per tutti i dipendenti dell’ente locale territoriale, nelle scuole e nelle aziende/cooperative in relazione ad appalti di servizi stipulati con l’amministrazione comunale, laddove si effettua principalmente la somministrazione di cibi e bevande diretta o indiretta”. Inoltre, è stato chiesto al Comune di Ragusa di trasmettere tale mozione per farsi promotore e portavoce presso Anci Sicilia e nazionale circa l’adesione di tutti i Comuni italiani all’iniziativa.

382423
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto