Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Progetto Aristoil. Giovedì 7 giugno conferenza su “Oltre il biologico, oltre l’olio extravergine”

E’ in programma giovedì 7 giugno (inizio ore 9) nell’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa la conferenza ‘Oltre il biologico, oltre l’olio extravergine, promossa nell’ambito del progetto ‘Aristoil’- P.O. Interreg Med 2014-2020. Sarà aperta
L’evento organizzato dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa e dalla “Svimed” (Centro Euromediterraneo per lo Sviluppo sostenibile), partners del progetto, sarà aperto dai saluti istituzionali del Commissario straordinario dell’ex Provincia di Ragusa Salvatore Piazza e registra la partecipazione di affermati esperti dell’olio d’oliva, con interventi mirati all’utilizzo e agli aspetti salutistici, metodologici e mercatologici di questo prodotto d’eccellenza della cucina e della dieta mediterranea, nell’ottica dell’attivazione di una rete di sinergie tra il mondo della ricerca, l’area istituzionale e il settore privato dei produttori e frantoiani.
Di particolare rilevanza è il “Laboratorio sperimentale” previsto nella seconda parte della giornata; un’occasione preziosa per condividere idee e buone pratiche, oltre che per proporre soluzioni, da valorizzare con appropriate strategie di marketing e comunicazione, atte ad incrementare la competitività del settore olivicolo di qualità. L’obiettivo di questo laboratorio è di discutere sul costituendo ‘cluster Aristoil e i prossimi passi del network, nonché la possibilità di progettare una piattaforma a servizio dei produttori e consumatori, come strumento di scambio di know how e a supporto del percorso di indicazione del claim salutistico. La conferenza, moderata dal giornalista Carlo Ottaviano, già direttore dei mensili ‘Gambero rosso’ e “Vie del Gusto” si concluderà con la menzione di tutti i produttori i cui campioni di olio hanno ottenuto un valore complessivo di polifenoli totali superiori a 250 mg/kg con la consegna di una pergamena da parte dell’Università di Atene, durante la cerimonia di “Menzione degli Oli salutistici 2018”.

373029
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto