Escursione “Anima Mundi” organizzata dal Movimento Azzurro di Modica e con Oltre La Luna

Anima Mundi, ovvero l’anima universale composta da tanti miliardi di pezzetti, tanti quanti sono gli esseri viventi sulla terra. E, quando questi pezzetti si incontrano, si riconoscono e si “riuniscono”. Questo è quello che è accaduto ieri nell’escursione organizzata dagli amici di Catania con il Movimento Azzurro di Modica e con Oltre La Luna. Un gruppo eterogeneo per provenienza, età, lavoro svolto, che, quasi come per magia, è diventato un unico organismo che aveva sete di conoscere, di saperne di più, di visitarne di più.
Un’unica comitiva che, a Baravitalla, scopre insieme come poteva essere la giornata di un uomo del neolitico, grazie anche alle riproduzioni del Movimento Azzurro che hanno aiutato nell’illustrare la quotidianità di diverse migliaia di anni fa. Poi la visita alla Tomba del Principe, per capire l’organizzazione dei villaggi dell’età del bronzo, il rito della sepoltura, ma anche per ammirare l’impluvio di Baravitalla e parlare del rapporto tra uomo e ambiente nel corso dei secoli. E’ però a tavola, gustando insieme un pranzo d’altri tempi all’agriturismo Il Melograno, che si tessono nuove amicizie, mentre ci si scambiano ricette, consigli e contatti.
Nel pomeriggio si cambia location: Modica Bassa, per scoprire nei vicoli della collina Giacanta un altro pezzo di storia, di vite vissute, di pietre lavorate, “cuticci e scaliddi”, di nobili e poveri, ebrei e cattolici, santi e peccatori, che prendevano improvvisamente vita davanti agli occhi dei presenti grazie ai racconti del bravo Piero Pisana di oltre La Luna. La degna conclusione di una tale giornata non poteva che essere una sosta presso una nota pasticceria per degustare “i cuticci” di cioccolato oltre ad altre specialità modicane. Il sole è ormai tramontato e gli ospiti, seppur a malincuore devono riprendere la strada di casa; un lungo abbraccio e la promessa di rivederci ancora per una nuova meravigliosa escursione insieme mettono fine alla giornata “Anima Mundi”.

© Riproduzione riservata
368702

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto