“Riflessi d’Anime” a Modica: quando il teatro toglie la maschera e interroga la coscienza

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 13 luglio 2026 – Una rappresentazione teatrale di notevole spessore culturale, dal titolo “Riflessi d’Anime”, si è tenuta a Modica presso lo Spazio Cultura “Giorgio Sparacino”, una realtà che nella città sta molto crescendo in modo indipendente riscuotendo interesse e attenzione, grazie al figlio Alessandro che ne porta avanti la tradizione e l’amore per i classici attraverso lo “Spazio Cultura” dedicato al Padre.
Quello di ieri sera non è stato un semplice spettacolo, ma un vero e proprio viaggio emotivo “corpo a corpo”, che ha tenuto il pubblico fortemente coinvolto dall’inizio alla fine.
La regia e il testo di Alessandro Sparacino hanno avuto un meccanismo perfetto, un gioco psicologico magnetico in cui i confini tra una giornalista, interpretata da Miriam Pisana, e un’attrice intervistata, Mariella Frasca, si sono dissolti minuto dopo minuto. Il dialogo tra le due protagoniste sulla scena ha reso il tutto suggestivo e accattivante , trasformando il pubblico in un testimone di verità graffianti.
Sul palco, Mariella Frasca e Miriam Pisana sono state semplicemente straordinarie. La loro alchimia è stata tangibile: sono riuscite a dare vita a due figure solo apparentemente opposte, capaci di alternare con una naturalezza disarmante risate taglienti, silenzi pesantissimi e momenti di profonda fragilità. Le loro interpretazioni hanno restituito delle verità esistenziali, perfettamente spogliate di ogni maschera.
“Riflessi d’Anime” è stato uno di quei rari spettacoli che non finisce quando si spengono le luci sul palco, ma che lo spettatore si porta dentro anche sulla strada del ritorno, costringendosi a guardarsi allo specchio. L’applauso prolungato alle due protagoniste della rappresentazione è stato indice del gradimento e dell’interesse suscitato attorno ad una tematica poggiata sul rapporto tra verità e finzione e su riflessioni di carattere esistenziale molto presenti nel nostro tempo.

© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Radio RTM Modica
Torna in alto