
Palermo, 17 febbraio 2026 -“L’Onorevole Ignazio Abbate, Presidente della I Commissione Affari Istituzionali all’Assemblea Regionale Siciliana, ha ufficialmente presentato una raccomandazione in Commissione Bilancio durante la votazione tenuta questa mattina sul parere in merito alla recente Deliberazione della Giunta Regionale n. 62 del 10 febbraio 2026. L’atto, approvato dalla Commissione e pronto per essere trasmesso in Aula, riguarda l’attuazione delle disposizioni nazionali (Legge 199/2025) che prevedono la cancellazione della restituzione delle anticipazioni di liquidità da parte delle Regioni. Per la Sicilia, questa manovra si traduce nella possibilità di applicare al bilancio di previsione un risultato di amministrazione utilizzabile di oltre 1 miliardo e 800 milioni. “Ci troviamo di fronte a una svolta finanziaria senza precedenti per la nostra Isola,” dichiara l’On. Abbate. “La cancellazione di questo debito verso lo Stato libera risorse monumentali che non possono e non devono essere disperse in spesa corrente improduttiva. È il momento di una programmazione coraggiosa che guardi al futuro della Sicilia per i prossimi anni.” Nell’atto approvato in Commissione, Abbate e i colleghi della Commissione Bilancio impegnano formalmente il Governo Regionale, che ha già dato parere positivo, a una scelta di campo precisa: destinare una quota vincolata di queste risorse al completamento delle grandi opere infrastrutturali strategiche, con particolare attenzione alle zone infrastrutturalmente depresse del territorio. “La richiesta è chiara – continua il parlamentare ibleo – dobbiamo dare priorità assoluta a reti autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e alla salvaguardia del territorio. L’ordine del giorno si riferisce ad interventi su opere che possiedono già progetti cantierabili esecutivi e che necessitano dell’ultimo slancio finanziario per essere portate a compimento. Solo dotando la Sicilia di infrastrutture moderne potremo colmare il gap con il resto d’Europa e attrarre investimenti reali. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di garantire che il beneficio derivante dalla norma nazionale si trasformi in cantieri aperti e servizi efficienti per i cittadini siciliani. Fra queste opere rientra sicuramente il completamento della Siracusa – Gela ed in particolare il lotto che collega Modica a Scicli che presenta tutte le caratteristiche necessarie per usufruire di questi fondi”.






11 commenti su “Cancellazione debito Regioni, “Opportunità storica per la Sicilia. Vincolare le risorse liberate al completamento delle grandi infrastrutture strategiche””
Quindi con questo metodo si possono cancellare i debiti? Cioè io decido di cancellare il mio debito verso lo Stato votando una mia legge e me li vado a spendere costruendomi un qualcosa.
Oppure di comune accordo con lo Stato io Regione non ti pago il debito però ti prometto di spendere i soldi che ti devo in infrastrutture. Poi con 1 Miliardo e 800 milioni ti realizzo l’autostrada Siracusa-Gela, reti autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali facendo avanzare pure i soldi “p’arrustuta”!
Queste sono le solite polpette avvelenate: arrivano, creano l’illusione, addormentano la mente di chi ci crede e poi… dopo aver fatto scempio delle casse pubbliche, ci si accorge che i debiti aumentano.
È la stessa dinamica che ha gonfiato i bilanci del Comune di Modica fino all’assurdo.
E vale sia per la maggioranza, quasi sempre demo-cristi-centro-destra e populista, sia per un’opposizione di centrosinistra esile, debole per vocazione e inconsistente nei numeri, che non può fare altro che occuparsi di frivolezze pur di non rischiare di far inca…are i governanti di destra e le loro numerose auto-opposizioni.
Mai Modica era caduta così in basso. Mai si era stati così lenti nel capire. Da modicano ricordo i tempi del sindaco Ruta, con i conti a posto e speranze di crescita vera. Oggi persino i figli di quel passato di centrosinistra sono paurosamente allineati al nulla, in attesa di tempi migliori.
Ma i tempi non saranno migliori per qualche decennio, se tutto andrà bene. Quella mucca nel corridoio di bersaniana memoria oggi è diventata enorme: la destra si è ingrossata fino all’ingestibile, e intanto anche il mondo va a pezzi.
Forse servirebbe un po’ più di impegno. Molto più di un po’.
Zio Pietro
Hai finito con la propaganda
Con le bugie ,tipo con il sindaco Ruta si viveva nell’eden
Hai finito con il disfattismo
Sono persone come te ,piccole , che avvelenano la società,
Una serie di cazzate sparate solamente per partito preso ,
La tua beata sinistra è stata sgamata , le ricette sbagliate , Modica ha avuto momenti con i comunisti al comune , il percorso del comune non è cambiato mai , sempre verso un’aumento del debito, fino alla goccia che ha fatto traboccare il vaso , è questa la,storia vera di Modica!!
Come di mille altre città andate in dissesto nel sud Italia.
Con Abbate la città si è evoluta , è migliorata in tante cose ed è la città che ammirano i turisti quando vengono da noi in vacanza ,punto .
Certamente stiamo parlando di un debito che la regione deve pagare , non stiamo parlando di un tesoretto messo da parte , però si può programmare di indirizzare il flusso di cassa verso il finanziamento di opere ,invece di saldare il debito con lo stato .
Si può fare !!
Amo Modica ma ancora credi a GNAZIO cosa ti ha promesso oppure cosa hai ottenuto ? Ormai compare GNAZIO lo conosciamo ! Tutta fuffa!
Intanto oggi, caro amomin… il tuo pupillo ha preso una sonora scoppola alla Regione : forse pensava che Palermo è come Modica?
E voi tutti contenti.
Mi fate schifo
Abbate è modicano come noi
E voi sperate al peggio
Che M…. che siete
Io non ho avuto niente .
Io non ho avuto promesso niente.
Faccio il tifo per una persona che ha preso un sacco di voti, che ha ridestato Modica dal sonnifero Buscema, che ho visto operare bene .
Vuol dire che tanti modicani lo stimano .
Voi avete subito legnate elettorali per la vostra miserabilita.
Il problema non sono le recite degli attori, ma la Platea che crede agli attori.
Pietro è un esempio lampante, perché ci vorrebbe far credere che gli attori compagni del suo partito messi li, risanerebbero tutto, e tutto sarebbe a posto.
Ma non è così.
Pietro appartiene alla Platea che crede alle recite degli attori, soprattutto se sono i compagni del suo partito.
Si rassegni Pietro, è rimasto solo lei a credere alle recite di Cenerentola.
Zio Pietro sicuramente amo Modica non paga i tributi come i fricintinari! Fino che c’era gnazio era così per questo lo eloggia amo fricintini ,lui ama chi a portato una città allo sfascio , chi fa i brogli con le serre, chi distrae i buoni libro, chi organizza feste festini e rustuti a fricintini chi asfalta strade anche che che non sono modicane ma ci abita u so cumpari ecc ecc ecc lui amo fricintini gli piace che i modicani siamo affossati fino al collo dai debiti perché buscema era stupido e dormiente per levare i debiti della città invece u splendido fa u bulletto fino a oggi! Ma buonu tempo e malu tempi non dura tutto il tempo!
“maggioranza e opposizione all’Ars puntano il dito contro l’on. Ignazio Abbate”
Questo è l’attacco del Movimento per l’autonomia. Duro il commento dell’on. Santo Primavera che ha spiegato apertamente i motivi del ‘no’ degli autonomisti a quella norma che vorrebbe Abbate: “Gli uffici tecnici urbanistici custodiscono i documenti più sensibili ed economicamente rilevanti di un territorio… ma tanto non sai neppure cosa significhi questo…”
Sono contrari tutti, compreso il suo partito cuffariano.
e ora sfogati con gli insulti…
Nele
Scambi i lampioni
Che ne sai tu ??
Ti hanno detto i compagni , Tu devi dire così, e tu ripeti a pappagallo, quello che dice Ciccio ,Peppe ,Anonimo, Anonimus con i suoi mille Nik , lo zio Pietro, Nunziatino, ro quartieri perso, alla fine tra veri e falsi sono una decina , tutti comunisti nati e pasciuti ,campati dal nostro stato che per loro è anche papà.
Le serre, un polverone sollevato da modicani miserabili, che finirà nel nulla totale, perché il fatto non sussiste , i buoni libri, che i modicani manco usano ,tanto da doverli restituire, il solito miserabili spulcia le carte per cercare di incastrare il terribile nemico che li ha ridotti a poca roba, A CHE RABBIA 😠, LO VOGLIO VEDERE IN GALERA , CON L’AIUTO DI CHI SO IO , MODICANI SCIMUTI VI FACCIO VEDERE IO APPENA SALGO AL POTERE (MAI ) VI DEVO FARE UN ……….COSI !!
Tranquilli ho solo descritto l’animo del comunista doc , dolce di fuori ,buonista ,puro veleno dentro . Dio ce ne scansi e liberi .
Anche a me il partito mi ha chiuso la porta, Non mi vuole nessuno. Ma mi sto curando da uno bravo