Sicurezza a Modica, Carpentieri (FI) lancia l’allarme: “Polizia Locale ridotta al lumicino, serve un cambio di passo”

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 06 Febbraio 2026 – Un grido d’allarme che suona come un atto d’accusa verso l’attuale gestione amministrativa. Mommo Carpentieri, esponente di Forza Italia ed ex amministratore, interviene con decisione sulla gestione della sicurezza urbana a Modica, puntando il dito contro la carenza di organico della Polizia Locale e l’assenza di una strategia efficace per il controllo del territorio.

Secondo Carpentieri, la situazione ha raggiunto un punto critico. I cittadini manifestano una “sempre più crescente percezione di insicurezza”, figlia di una Polizia Urbana che non riesce più a garantire quella presenza costante che dovrebbe fare dei vigili un punto di riferimento per la comunità.

“L’organico è ridotto al lumicino — esordisce Carpentieri — e l’incapacità di dare risposte adeguate è evidente. Un controllo efficiente del territorio parte dalla capacità organizzativa dell’amministrazione comunale, ma oggi ci troviamo senza una strategia per invertire la rotta.”

L’esponente azzurro respinge la tesi secondo cui le difficoltà finanziarie del Comune siano l’unico ostacolo al potenziamento del corpo. Per Carpentieri, si tratta di una questione di priorità politiche.

“Molti Comuni in condizioni finanziarie simili (o in dissesto) non presentano le stesse carenze d’organico di Modica – dice l’ex assessore alla polizia locale -.  Gli strumenti per intervenire esistono, ma vanno ricercati con competenza e concretizzati con volontà politica.   La situazione attuale è frutto di una gestione politica ed amministrativa che lascia a desiderare”.

L’affondo di Carpentieri si sposta poi sul piano interno al centrodestra. Con una sindaca che è espressione di Forza Italia, un assessore in giunta e un folto gruppo consiliare, l’esponente azzurro chiede al proprio partito una maggiore incisività nell’azione di governo a Palazzo San Domenico.

© Riproduzione riservata
590871

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Sicurezza a Modica, Carpentieri (FI) lancia l’allarme: “Polizia Locale ridotta al lumicino, serve un cambio di passo””

  1. stamattina alcuni cittadini parlavano fra loro ed uno a proposito della sicurezza e della mancanza di sanzioni da parte dei vigili urbani ha affermato e colto il centro: i verbali e le sanzioni agli automobilisti indisciplinati non vanno fatte perché si perde consenso elettorale!
    Per me ha centrato il nocciolo della situazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto