Ragusa, latomie e rischio cedimenti, il PD interroga il Sindaco

Basta illusioni di sicurezza, servono prevenzione e monitoraggio"
Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 03 febbraio 2026 – Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Ragusa ha presentato un’interrogazione a risposta scritta per fare piena chiarezza sullo stato del monitoraggio e delle misure di prevenzione del rischio di cedimenti nelle aree urbane interessate da latomie e fenomeni carsici.
L’iniziativa, firmata dai consiglieri Peppe Calabrese, Giuseppe Podimani e Mario Chiavola, nasce anche per contrastare una convinzione diffusa ma fuorviante: l’idea che Ragusa sia “al sicuro” perché costruita sulla roccia. In realtà il substrato carsico, a contatto con l’acqua, nel corso dei secoli subisce fenomeni di dissoluzione che hanno portato proprio alla formazione delle latomie su cui oggi insistono edifici, infrastrutture e servizi pubblici.
“Non siamo semplicemente sopra la roccia – sottolineano i consiglieri del PD – ma sopra un sistema complesso di cavità, fratture e vuoti che nel tempo possono evolvere e aggravarsi, soprattutto in presenza di infiltrazioni d’acqua ed eventi meteorologici estremi sempre più frequenti”.
Con l’interrogazione si chiede al sindaco se siano stati effettuati monitoraggi aggiornati, se l’Amministrazione fosse a conoscenza della rottura di alcuni vetrini di controllo installati nelle latomie, quali interventi di prevenzione o consolidamento siano stati realizzati negli ultimi anni e se siano state attivate risorse finanziarie dedicate. Si propone inoltre l’istituzione di un tavolo tecnico permanente con geologi, Protezione civile ed enti di ricerca.
“Non vogliamo attendere l’ennesimo disastro annunciato – conclude il gruppo consiliare – la sicurezza dei cittadini impone programmazione, prevenzione e trasparenza, non rassicurazioni superficiali”.

© Riproduzione riservata
590580

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto