Ragusa, Bennardo: “Malattie infettive, le acuzie solo in locali attigui al Pronto Soccorso e non in DH”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 29 gennaio 2026 – La logistica derivante dal nuovo Piano ospedaliero regionale, non ancora approvato dal ministero della Salute, aveva destato alcune preoccupazioni. In particolare, alcune tra queste riguardavano la consequenziale collocazione del Day hospital e degli ambulatori di Malattie infettive in locali adiacenti il reparto di Ostetricia e Ginecologia all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Il rischio, infatti, era che potessero essere questi i locali per la valutazione di tutti i casi infettivologici.

Il consigliere comunale Federico Bennardo ha pertanto portato avanti delle interlocuzioni con i vertici dell’azienda sanitaria provinciale e in queste ore ha ricevuto rassicurazioni sul fatto che Dh ed Ambulatori, a cui si potrà accedere comunque con dispositivi di protezione individuale, saranno destinati alle sole valutazioni di casi ritenuti stabili e non contagiosi per il tramite di scambi aerei (droplet e aerosol).

Sul merito della questione, il consigliere dichiara: “Mi ritengo soddisfatto di questo primo riscontro, ma sottolineo che continuerò a vigilare sull’effettiva garanzia del servizio erogato ai cittadini, con riferimento al nuovo piano. Al contempo mi attiverò per verificare se quanto disposto sarà attuato pedissequamente”.

© Riproduzione riservata
590112

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto