Politiche giovanili, Vittoria rafforza la rete per l’occupazione: firmato il percorso DesTEENazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria, 26 gennaio 2026 – Vittoria investe sul futuro dei suoi giovani e mette un altro tassello concreto nelle politiche attive per il lavoro. Si è svolto a Sala Rosario Iacono in Municipio un tavolo tecnico operativo nell’ambito del progetto nazionale “DesTEENazione – Desideri in azione”, iniziativa strategica dedicata al benessere, all’orientamento e all’inclusione socio-lavorativa degli adolescenti del territorio.
L’incontro, coordinato dalla Dirigente dei Servizi alla Persona, Pubblica Istruzione e Sport, Tiziana Carbonaro, ha visto la partecipazione dell’Ufficio di Piano del Distretto Socio-Sanitario 43, del Coordinatore Strategico Programmatico Giuseppe Barone, delle coordinatrici tecniche, Veronica Magro e Rosalba Russotto, e dei rappresentanti delle Agenzie per il Lavoro (APL) accreditate. Al centro del confronto, la definizione di un Protocollo d’Intesa finalizzato a strutturare una collaborazione stabile per l’attivazione di tirocini formativi e percorsi di orientamento professionale.
Presente ai lavori il Vice Sindaco con delega al Lavoro, Giuseppe Fiorellini, che ha sottolineato il valore politico e sociale dell’iniziativa:
“L’incontro non è stato solo un atto burocratico, ma la riaffermazione di un patto di civiltà che abbiamo siglato con i cittadini e, soprattutto, con le nuove generazioni. Attraverso DesTEENazione, stiamo gettando le basi per trasformare i desideri degli adolescenti in opportunità concrete. La nostra azione si fonda sulla coerenza tra progetto e risultati: non vogliamo più deserti di diritti o zone grigie, ma percorsi di correttezza e lavoro che permettano ai giovani di restare e crescere nel nostro territorio. Tutto ciò a partire dalla qualità del matching, cioè dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.
Fiorellini ha poi evidenziato l’importanza della sinergia tra pubblico e privato: “La creazione di questo ponte diretto con le Agenzie per il Lavoro è fondamentale. Vogliamo che i tirocini non siano semplici parentesi, ma strumenti di autonomia e cittadinanza attiva. Lo Stato e il Comune devono essere presenti laddove c’è bisogno di futuro, contrastando isolamento e precarietà con fatti e programmazione seria”.
Il Protocollo d’Intesa rappresenta un tassello centrale nel cronoprogramma delle azioni previste per il 2026. L’obiettivo è garantire che ogni intervento del progetto si traduca in una crescita professionale reale, sottraendo i giovani del territorio a logiche di marginalità e accompagnandoli in una filiera strutturata di sviluppo e opportunità.
Il Sindaco Francesco Aiello ha ribadito la visione strategica dell’Amministrazione: “Il lavoro giovanile non è solo una priorità amministrativa, è una scelta politica di campo. Vittoria può e deve diventare una città che trattiene i suoi talenti e offre prospettive concrete ai suoi ragazzi. Questo progetto va esattamente in questa direzione: creare condizioni reali, non slogan, perché i giovani possano costruire qui il proprio futuro”.

© Riproduzione riservata
589680

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto