Lutto a Modica: Addio all’Avvocato Gianni Mavilla, protagonista tra Foro, politica e sport

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 20 Gennaio 2026 –Modica piange la scomparsa dell’avvocato Gianni Mavilla, una delle figure più poliedriche e stimate della comunità locale. Noto per il suo acume giuridico e la sua passione civile, Mavilla ha dedicato la vita al servizio della sua città, lasciando un segno indelebile in ogni campo in cui si è cimentato.
Colonna portante del foro modicano, l’avvocato Mavilla, 87 anni,  era conosciuto per la sua profonda competenza e rettitudine professionale. Ma il suo impegno non si fermava alle aule di tribunale. È stato un protagonista assoluto della stagione politica locale, ricoprendo il ruolo di Consigliere Comunale e servendo come Segretario della Democrazia Cristiana. In quegli anni, è stato un punto di riferimento per il dialogo politico, capace di mediare con saggezza e visione.

Forse uno dei ricordi più cari ai modicani resterà legato alla sua intuizione sportiva: la fondazione della Libertas. Mavilla non vedeva il calcio solo come competizione, ma come uno strumento di aggregazione sociale.

Sotto la sua guida, la Libertas ha calcato per anni i campi della Terza Categoria.

Per generazioni di giovani l’opportunità di crescere attraverso i valori dello sport, trasformando la squadra in una piccola, grande famiglia sportiva che ha animato le domeniche della città.

Modica perde un uomo d’altri tempi, capace di unire il rigore del professionista alla passione dell’uomo di popolo. La sua scomparsa priva la città di un testimone importante della sua storia recente.

Un uomo che ha saputo tradurre l’impegno civile in azioni concrete, dalla politica ai campi di periferia.”

Alla famiglia, ai figli le nostre condoglianze. I funerali saranno celebrati mercoledì, alle 15, nel Duomo di San Giorgio.

© Riproduzione riservata
588981

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

6 commenti su “Lutto a Modica: Addio all’Avvocato Gianni Mavilla, protagonista tra Foro, politica e sport”

  1. Mi dispiace. Una bella persona. La Libertas, una sua creatura, esperienza indimenticabile ed esempio di comunità tra giovani e non solo. Avvocato che la terra ti sia lieve. R P.
    GIOVANNI

  2. Scollo Abeti Gioacchino

    Ho avuto l’onore ed il privilegio di lavorare con lui, nel Suo studio, per ben 29 anni.
    E’ stato chi, io giovanissimo Avvocato, mi ha accolto nel Suo studio come un figlio, come tale trattandomi per tutto questo lunghissimo periodo, sempre aiutandomi, sia a livello professionale, mettendo a mia disposizione (oltrechè di tutti gli altri collaboratori dello studio) la sua innegabile esperienza e capacità giuridica, sia a livello umano, in lui avendo sempre trovato un fratello maggiore.
    In questi quasi trenta anni ho avuto modo di vedere come la porta del Suo studio sia stata sempre aperta a tutti, sopratutto a chi si trovava in fondo alla fila della società, spesso spendendo la propria professionalità ed il suo tempo gratis et amore Dei (da buon ex allievo Don Bosco).
    E’ un gran bel pezzo della mia vita che, da Lui positivamente influenzata.
    Io e la mia famiglia, non Ti dimenticheremo mai. Sarai sempre nei nostri cuori. Che la terra Ti sia lieve. Buon viaggio AVVOCATO

    8
    1
  3. A nome mio e della mia famiglia Vi ringrazio per le meravigliose ed emozionanti parole.
    Avrei desiderato che per un attimo mio padre avesse potuto sentire l’affetto e la vicinanza degli amici e delle persone care in un momento di così grande sofferenza.
    Un caro affettuoso abbraccio a tutti.
    Michele Mavilla

  4. Piango con i familiari la perdita del mio caro amico e collega Gianni Mavilla,che è stato uno dei miei punti di riferimento proffesionale e umano.Esprimo la mia vicinanza e quella di mia moglie ai figli e a tutti i parenti certo che il Signore l’avrà già accolto tra le sue braccia misericordiose.R.I.P.

  5. Sin da quando ho iniziato la professione forense, ho avuto il piacere di confrontarmi con l’Avv. Mavilla, il quale nonostante la sua preparazione, il suo spessore professionale e culturale, è riuscito sempre a mettersi “alla pari” con un collega più giovane, senza far pesare la differenza di esperienza che lo contraddistingueva. Incontrarlo nei corridoi del tribunale o nelle aule di udienza, ti permetteva di scambiare una gradita battuta accompagnata dall’immancabile sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto