
MODICA, 18 Gennaio 2026 – Un sabato sera di paura quello vissuto nel quartiere a pochi passi dalla chiesa del Santissimo Salvatore. Nella tarda serata di ieri, un furgone Fiat Doblò in dotazione all’unità cinofila della Guardia di Finanza è stato improvvisamente avvolto dalle fiamme mentre i militari erano impegnati in un servizio di controllo antidroga nella zona di Via Pisacane.
Il rogo è divampato rapidamente, trasformando il mezzo di servizio in una torcia di fuoco. Ad allarmare i residenti e i clienti di una vicina trattoria è stata la deflagrazione del veicolo, il cui bagliore era distintamente visibile fin da corso Umberto.
I finanzieri, impegnati poco distante con i cani antidroga, sono intervenuti immediatamente nel tentativo di domare le fiamme con gli estintori di bordo, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Il calore intenso ha però propagato l’incendio, distruggendo anche uno scooter parcheggiato nelle vicinanze e danneggiando pesantemente il portone in legno di un garage privato.
L’arrivo tempestivo dei Vigili del Fuoco, giunti sul posto pochi minuti dopo l’allarme, è stato determinante per circoscrivere il rogo. L’intervento dei pompieri ha evitato che le fiamme si estendessero ulteriormente agli edifici adiacenti, che hanno comunque riportato danni visibili con le facciate pesantemente annerite dal fumo denso.
Fortunatamente, il bilancio non registra feriti. I militari e i cani dell’unità cinofila sono rimasti illesi, seppur comprensibilmente scossi dall’accaduto. Nessuna conseguenza fisica anche per i residenti della zona e per i gestori del locale pubblico poco distante.
Secondo i primi rilievi effettuati sul posto, la causa del rogo sarebbe da attribuire a un improvviso cortocircuito all’impianto elettrico del Doblò. Una fatalità tecnica che ha ridotto il mezzo e lo scooter a carcasse di metallo annerito.
L’area è stata delimitata e transennata per permettere le operazioni di messa in sicurezza e la successiva rimozione dei detriti. Nella mattinata odierna la situazione è tornata alla normalità, lasciando però i segni del fuoco sui muri e sull’asfalto di via Pisacane.














11 commenti su “Paura in Via Pisacane a Modica: fiamme distruggono furgone della Finanza. Salvi militari e cani”
siamo sicuri che è stato un corto circuito e non a dolo’? Di recente ho letto che hanno bruciato delle macchine davanti alla caserma….potrebbe essere un episodio analogo.
Colpa del siero.
Io ero lì, hanno bruciato la frizione della macchina perché non riuscivano a salire sul vialetto, poi i finanzieri erano a 200 metri quasi nascosti, sono stati i vicini a cercare di spegnere le fiamme e dare assistenza a i vicini, veramente poco professionali le forze dell’ordine.
Rodi rodi falso marion.
Metti il pannolino, complice acefalo.
Intanto sono qui con pop corn e birra aspettando il karma.
Sara colpa del vaccino che hanno fatto alle guardie ?
Arriverà il giorno in cui saremo noi cittadini a ristabilire l’ordine, complici della totale negligenza delle amministrazioni passate, presenti e future e della scarsità numerica delle forze dell’ordine, senza considerare la totale inutilità delle leggi italiane. E allora sarà un bagno di sangue, non si salverà nessuno, spacciatori, tossici, delinquenti e chi ha voluto intenzionalmente questo degrado avranno la fine che si meritano. Solo questione di tempo, ci stiamo organizzando!
Hanno sfrizionato fino a portare i dischi a 300 gradi credo, senza rispetto né di chi ci abita né dei mezzi in dotazione.
Loro poi sono andati via a nascondersi tra le viuzze e grazie a volenterosi cittadini che hanno gettato acqua, hanno contenuto l’incendio, ricordando che c’erano abitazioni e tubi di gas esposti.
I tizi della gdf totalmente impauriti.
Comprendo perfettamente i punti di vista , credo che i cittadini avrebbero dovuto non far nulla e allontanarsi dal pericolo di esplosione e gravi ustioni , limitandosi ad aspettare i vigili del fuoco .
I finanzieri hanno fatto quello che bisognava fare in questi casi .
Sono bravi solo intimorire qualche ragazzino che si fuma le canne, la gente ruba, fa risse e spaccia in pieno giorno e ancora stanno a fare i posti di blocco davanti il Vincenzo Barone sperando di beccare qualche motorino modificato, bah
Ma questo danno causato dalla guardia di finanza chi lo pagherà? A quando una lezione di guida, sull’uso appropriato della frizione, e soprattutto sulla segnaletica? Come si può pensare di intrufolarsi in quei vicoli con quel mezzo? Sono queste le forze dell’ordine che ci difendono? (Aiuto!). Senza pensare al mancato intervento che non avranno portato a compimento. Sicuramente i destinatari delle loro attenzioni (di sabato sera non erano certo di passeggiata, si dovevano recare con i cani per un qualche intervento, che non hanno portato a compimento) staranno ancora ridendo….