
MODICA, 18 Gennaio 2026 – Si delineano con drammatica chiarezza i contorni del dissesto finanziario che ha colpito il Comune di Modica. I dati emersi dal lavoro della Commissione Straordinaria di Liquidazione tracciano il profilo di una voragine economica che rischia di mettere in ginocchio il tessuto produttivo della città.
Secondo quanto accertato dall’organo di liquidazione, la sola massa passiva – ovvero i debiti verso fornitori e imprese non ancora saldati – ammonta a oltre 80 milioni di euro, derivanti da ben 387 istanze di pagamento pervenute.
Tuttavia, il quadro complessivo è ancora più inquietante: ai debiti verso i privati vanno aggiunti oltre 90 milioni di euro da restituire allo Stato per le anticipazioni di cassa ricevute negli anni passati e i debiti fuori bilancio in fase di quantificazione. Una somma che, secondo le stime, porta l’esposizione totale dell’Ente a superare la soglia dei 200 milioni di euro.
La prima, immediata conseguenza del dissesto ricadrà sulle imprese. Per chiudere le pendenze, la Commissione avvierà una procedura di transazione: i creditori riceveranno una proposta di liquidazione che oscilla tra il 40% e il 60% della somma originale.
“In sostanza – spiega Vito D’Antona di Sinistra Italiana – per ottenere il pagamento entro trenta giorni, le aziende saranno costrette a rinunciare a quasi metà del dovuto. Questo significa sottrarre decine di milioni di euro al circuito economico cittadino, indebolendo aziende che hanno regolarmente fornito lavori e servizi al Comune”.
Sinistra Italiana non risparmia critiche alle amministrazioni che hanno guidato la città nell’ultimo decennio, rivendicando la coerenza delle proprie denunce passate.
“Per undici anni siamo rimasti inascoltati dall’opposizione – aggiunge D’Antona – quando denunciavamo la sottovalutazione della crisi, lo smantellamento dell’ufficio tributi, l’incapacità di riscossione delle entrate e l’espansione incontrollata della spesa pubblica.”
Il Comune si trova ora davanti alla sfida di garantire la liquidità necessaria per far partire le transazioni, un ulteriore aggravio su un bilancio già devastato. Resta il nodo politico e sociale di una città chiamata a pagare il prezzo di una gestione finanziaria che oggi presenta il suo conto più salato.














19 commenti su “Modica, il baratro del dissesto. D’Antona: «Aziende costrette a rinunciare ai loro crediti»”
Non si preoccupi sor d Antona tutto a regola quando c era compare GNAZIO se un lavoro si faceva per 1 € lui gli diceva di fare la fattura per 5€ così se le cose andavano male sempre la pagnotta restava ! Perciò chi si e immischiato col comune non piange miseria tranne qualche onesto artigiano che non sapeva il modus operandi! Ma le grosse società ecc sono tutte fiduciosi che il capitale lo prendono ! Cu camina co zuoppu a l annu azzupia! Dispiace solo per le persone con piccole aziende che non vedranno manco i soldi del gasolio speso per andare al comune a cercare i propri diritti per essere pagati ma prima ci sono le grosse imprese !
@Uncreditore
quello che lei scrive è risaputo, solo che mancano le denunce e le prove, a Modica tutti si fanno i fatti loro con il metodo degli amici degli amici. Lei dovrebbe avere il coraggio di raccontarle altrimenti è complice, non so se mi spiego. Lei potrebbe aiutare il Comune e le piccole imprese che pagheranno molto, oltre ai cittadini inconsapevoli.
Vero uncreditore, saranno sempre le piccole aziende a soccombere.
Le stesse aziende che poi non avendo incassato non possono di conseguenza pagare le tasse anche allo stesso Comune. Solo che in questo caso poi interviene l’Agenzia delle Entrate (oggi con poteri mafiosi) e ti pignora tutto grazie a colpe non tue ma indotte.
E’ il sistema ad essere sbagliato caro Vito D’Antona, i politici ci mettono tanto di suo per agevolare il malessere, ma questo sistema è troppo malato, corrotto fin dentro l’anima.
Ora non si sa più come venirne fuori e la sensazione è che la colpa ricadrà sui cittadini da sempre cattivi pagatori.
D’Antona
11 anni solo si undici va indietro
Perché prima al comune c’erano i compagni
Loro, si sa ,amministrano bene ,non fanno debiti ,
Quindi la colpa la diamo agli altri .
Solo che con Buscema c’erano già 60milioni e alla fine del mandato c’erano 75milioni.
Modica totalmente ferma , mancante di tutto , all’abbandono per una austerità dannosa.
Covid è guerra in Ucraina hanno fatto saltare il banco , D’Antona naturalmente non ne fa cenno , lo smantellamento dell’ufficio tributi non lo dice che è dovuto al personale andato in pensione.
Nella speranza che i modicani alla prossima votino loro , i meravigliosi amministratori di sinistra.
Un creditore, sicuro che Gnaziu diceva di mettere 5 euro invece di 1 euro ???
Come ho scritto, quando a presentare un preventivo al comune è solo una azienda, il preventivo non è al ribasso, e il comune non avendo un’altro fornitore deve accettare.
@Amo Modica la tua barzelletta ripetuta all’infinito non fa più ridere, cambia disco meglio ancora se ti fai cambiare cervello!!!
Caro saruzzu tanti ci siamo organizzati per denunciare il fatto ma lei lo sa a modica tutto si insabbia ! Soprattutto ora che si sta a Palermo ancora peggio ! Pensa solo il fatto delle serre fra un po’ spunterà che sarà tutto nella norma e le serre erano prima 4 tavole fracide e fatiscenti e con plastica tutta rotta! Amo Modica lo so che lei e il grande lecca di GNAZIO però lei sa che i sumit o i comizi venivano fatti di buon mattino alla casa del padre dove si vedevano i macchinoni fermi e poi si passava al bar dei comizi fricintinaru a fare festa ossecui e baciate di mano! Io vedevo tante imprese che appena avevano da fare con GNAZIO lasciano clienti in 13 perché li si guadagnano i soldi con poco ! Amo Modica ma l asfalto che hanno messo in contrada cicero dove abita signor consigliere famoso diglielo che li conta con Ragusa pure come le serre però hanno pagato le tasse modicane !!!!
Quindi non sei un creditore
Sei uno che non è arrivato a partecipare, probabilmente perché la tua offerta non era conveniente.
Perché Ganaziu cercava sempre di fare gli interessi del comune di Modica
Ed è quello che ha fatto , i modicani lo vedevano sempre in prima linea nel territorio modicano, per migliorare quello che c’era da migliorare,
Ecco perché ha preso il 70% dei voti ecco perché ha preso 13mila voti per la regione senza mammasantissime che lo portovano , ecco perché la Monisteri che rappresenta il prosieguo del sua amministrazione fa il sindaco con 21 consiglieri su 24 .
Ecco perché difendo Gnaziu , perché appartengo a quelli che lo stimavano come sindaco, e perché non sono un misero voltagabbana.
Le serre è tutto nella norma
Solo giornalisti fasulli portano notizie quasi totalmente false .
Infatti le serre ricadono sono in minima parte sul territorio di Ragusa , e l’azienda opera su Modica ed è registrata a Modica,
Inoltre la decisione di dare il contributo è di pertinenza della protezione civile regionale, il comune di Modica ha avuto la funzione di passacarte , non ha deliberato niente , e non ha sborsato soldi .
Giornalisti pennivendoli a servizio della sinistra.
Io avanzo dei soldi dal comune che sicuramente non avrò mai caro mio amo Modica oppure compare di GNAZIO! Riguardo le serre stiamo a vedere il subaffitto agricolo non se può fare ! A dimenticavo ma il braccio destro barone quando faceva la scerbatura stradale era a regola? Aveva un pensionato ,molto famoso , a gnaziu che poverino gli manca qualche settimana ma il figlio e quello che e ! E poi compare Michele il famoso camion giallo !! Ma quest’ ultimo lavora nella forestale come mai faceva scerbatura??? Mmmmmmm se si andrebbe a fondo sai quante magagne scopriremmo
AMO MODICA: Sei in coma, fatti curare sei troppo di mala salute;
Totale mancanza di rispetto da parte di Amo Modica, io spero che voi creditori portiate avanti le vostre denunce e istanze, è vero che nel nostro sistema si insabbia, ma potrebbe essere la volta buona.
A Modica, poi quando cambia il vento le bandiere girano e anche Amo Modica da meschino che è cambierà bandiera, non tutta la destra è marcia e lei lo sa bene, basta farsi appoggiare anche da esponenti di destra che accolgano e aiutino a portare avanti queste istanze.
Ho l’impressione che il vento sia cambiato e qualcuno si trova alla ricerca di un partito che lo accolga, ma non ci sono più spazi, sono sicuro che mi comprenderà.
Il dissesto come le istanze di fallimento portano a questo. Queste sono purtroppo le leggi fatte da attori da circo. O ti prendi questo, oppure vai avanti……con il risultato già scontato.
Ma ignoranti come Saruzzu che sconoscono le leggi fatte tra l’altro dai suoi padroni, non lo sa.
Anzi invita ad andare avanti, con il rischio di perdere tutto.
Si documenti Saruzzu, perché la sua ignoranza va molto oltre l’aggettivo qualificativo Ignorante.
D’altronde è quello del moletto che si doveva lasciare com’era perché il mare in tempesta distrugge. Ignorante calzato e vestito 😂😂
@ AmoModica;
I giornalisti ( Dialogo, Il domani ibleo e “gnazio indica cose” ) + ( DiNatale no ) sono stati querelati per le denunce delle malefatte di Gnaziu ( la firma e sua ), e la denuncia è stata archiviata…
Da quella archiviazione sono sortite due indagini…non ancora chiuse..
Poi è stato beccato con le mani sporche di “marmellata”, riferimento alla “coda di drago” , che non ha coinvolto le serre dei fratelli Abbate..
( distante ben oltre 3,7 km )..
Può accadere che Gnaziu ne venga fuori pulito, ma alcuno del suo “cerchio magico” pagherà caro…
Saruzzu
Guarda a sinistra
Dimmi cosa vedi ??
Uno sparuto drappello in ordine sparso !!
Le loro maledizioni su Modica e sui modicani non hanno dato buoni risultati, solo tanto fastidio, e la pratica di chi non sa fare!!gli rimane solo; criticare il conducente.
Vedi io non cerco nessun posto al sole , non ho cambiato mai opinioni sulla politica, nato di destra , ho studiato la politica e sono rimasto di destra , e morirò di destra , troppo distante è la sinistra per me . Tutte le sue ideologie, tutte le sue utopie , non mi appartengono!!
Quindi non mi vedrai cercare passaggi , caso mai andrò a piedi .
Se fossi intrigato non starei qui a perdere tempo con voi ,
Sono solo uno che esprime le sue convinzioni . basate sull’esperienza della vita , e la vita è un’ottima insegnante !!!
@AmoModica;
Onore e Rispetto, ai Giornalisti che non si sono fatti condizionare dalle “querele temerarie” di Gnaziu…
Modica ha, purtroppo, poco Giornalisti con gli “attributi”…
Tanti coloro che temono le azioni del mefistofelico, e preferiscono defilarsi..
Tardi o presto il suo pupillo, implodera..ed il botto farà parecchio rumore… e lei sceglierà di rinnegarlo per non rimarerne coimvolto…
Appena passa l’angelo, Amo Modica non sproloquera’ più.
Ora fa il galletto e canta, poi ci tirunu u cuoddu e non canta ciu’.
Occorre essere educati Giovannino, perché poi qualcuno perde la pazienza, riguardati con questo uragano, guardati bene perché non avrai più risarcimenti, potresti dover restituire ciò di cui non avevi diritto ed ottenuto.
Si imploderà Terrorista come tanti, e metteremo lei a capo di tutto, e così vissero felici e contenti. Siamo pieni di indagati e con condanne definitive, ma stanno ancora lì.
Terrorista.
Giornalisti con gli attributi !! Hahaha
Piuttosto Giornalisti faziosi , al servizio del loro padrone ideologico .
Ho letto due versioni dei fatti .
Una immaginaria, diffusa da questi Giornalisti senza morale ,senza rigore, senza deontologia professionale , tifosi sfegatati della sinistra.
Una della difesa di Gnaziu , fatta di documenti, date ,delibere , fatti,
Ti posso anticipare fin d’ora che non ci sono colpevoli in questa vicenda, tutto è stato fatto nella norma , quindi tutto verrà archiviato, chi ha lanciato il fango forse non pagherà, forse ,
Ma dovrebbe pagare !!
Così la prossima volta potrebbe scrivere notizie esatte e non faziose.
Bene fa Gnaziu a querelare questi signori che cercano di sporcare la sua immagine con storie di pura fantasia.
Amo Modica Gnaziu dovrebbe querelare anche te perché il modo come lo difendi gli crea ancora più antipatie tra i cittadini!!!
Nunzio
Tu non sei un cittadino modicano .
Sei uno di sinistra che soffre di forte acidità .
Motivo ?? Si chiama sindrome dell’invisibilita.
Si manifesta quando non conti niente in città.
E allora si prova anche la sindrome del figlio abbandonato.
I cittadini ci hanno ridotto a poca cosa .
La colpa non è nostra ma dei cittadini.
Eppure noi abbiamo insultato Gnaziu , abbiamo insultato i Modicani, e ora insultiamo la Monisteri.
Ma niente , niente,