
Modica, 31 dicembre 2025 – Modica, nella Chiesa Madre di San Pietro, ha vissuto nella serata di ieri, 30 dicembre 2025, un momento di particolare intensità spirituale e umana con la presenza dell’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, giunto in città per la presentazione del volume Il Vangelo per le strade. Discorsi alla città di Palermo, pubblicato dall’editore Il Pozzo di Giacobbe, che raccoglie dieci anni di cammino episcopale. Il libro, donato all’Arcivescovo da un gruppo di amici come segno di affetto e riconoscenza, è una raccolta delle omelie più significative, di riflessioni pastorali e di pensieri personali maturati nel corso del suo ministero. Tra le pagine emergono anche racconti più intimi e riservati, veri frammenti di vita spirituale, inclusi alcuni momenti vissuti accanto a Papa Francesco, che restituiscono il profilo di un pastore profondamente legato a una Chiesa incarnata nella vita quotidiana. Organizzato dalla Parrocchia di San Pietro insieme all’Associazione Piero Iemmolo, a presentare il volume sono stati Don Pino Ruggeri, Dott.ssa Rosaria Lisi e Don Giovanni Salonia, che hanno guidato il pubblico nella lettura e nell’interpretazione dei contenuti, sottolineando la forza di una parola che nasce dalle strade e ritorna alla città. In collegamento è intervenuto anche Don Salvatore Biancorrosso, segretario personale di monsignor Lorefice fino all’anno scorso e per nove anni, offrendo una testimonianza diretta e partecipata sul percorso umano ed episcopale dell’Arcivescovo. Particolarmente significativa la prefazione del volume, scritta in modo riservato dall’Arcivescovo di Napoli, Mons. Domenico Battaglia, un gesto di amicizia e stima che ha impreziosito ulteriormente un libro nato come dono prima ancora che come opera editoriale. Quando ha preso la parola, Monsignor Lorefice ha scelto un tono semplice e autentico. Il suo primo pensiero è andato ai parrocchiani che lo hanno accompagnato nel corso degli anni, alle comunità incontrate lungo il cammino e a coloro che hanno condiviso con lui fatiche, speranze e responsabilità. Un ricordo commosso è stato riservato anche a chi non c’è più, presenze silenziose ma decisive che continuano a vivere nella memoria e nella preghiera. La serata si è trasformata così in un momento di memoria condivisa e gratitudine, più che in una semplice presentazione editoriale: un intreccio di parole, testimonianze ed emozioni che hanno restituito il senso di un percorso vissuto insieme. Modica ha accolto l’Arcivescovo non solo come ospite autorevole, ma come testimone di una Chiesa che cammina accanto alla sua gente, con lo sguardo rivolto alle periferie e il cuore saldo nel Vangelo.
Foto di Paolo Portogallo














13 commenti su “Modica, una serata di memoria e gratitudine: l’Arcivescovo di Palermo presenta il libro dei suoi dieci anni di episcopato”
L arcivescovo che mente ! Monsignore ma non troppo ! Andate a leggere l articolo di angelo di natale e fatevi un opinione! Mangiano ostie e defecano diavoli!
Un buon 2026 a tutti i credenti e gli uomini di buona volontà . La misericordia di Dio è più grande dei peccati , anche fossero tra quelli più infami . Ma il buon esempio del vangelo vissuto e della vita spesa a fianco degli ultimi e dei deboli è il contrappeso del danno esemplare fatto nella caduta di molti , prima che si rialzassero e dimostrassero con i fatti il pentimento , soggiacendo a meno visibilità , maggior controllo e penitenza. Dio non abbandona la pecorella smarrita , né il padre rifiuta un abbraccio al figlio prodigo smarrito e poi ritrovato , anzi lo accoglie con gioia , ma dovrebbe essere dimostrata la conversione , perché anche prima della caduta per molti sembrava che non c’era malvagità , ma sollecitudine al dono e aspettativa di accoglienza e ricezione dello stesso . Certo la rinuncia a qualcosa per molti può già essere la più grande penitenza con il capo cosparso di cenere , a seconda del trofismo dell ‘io di ciascun peccatore . È opportuno fare più cose opportune , ma ciò che opportuno per molti è difendere e negare .
Surelli !!! Parrari picca e vestiri i pannu nunna ha fattu mai dannu…macari cché cosi ri criesa
L’articolo ha tralasciato l’importante presenza del vescovo di Mazara del Vallo , Monsignore Angelo Giurdanella .
Lo vedo nella foto .
Forse l’articolista nello conosce , forse l’ha dimenticato, ,forse non sa che è Modicano , forse ???
Auguri alla chiesa per un 2026 di profonda evangelizzazione , non dimenticate mai che è questo il vostro compito ,come seguaci di PIETRO a cui Gesù affido la sua chiesa. Ogni prete che perde fedeli , che vede diminuire i fedeli in chiesa , deve lasciare la sua comfort zone e uscire fuori a cercare fedeli fra le strade , una chiesa vuota significa che sta fallendo nel suo magistero, inutile è la scusa che le persone ormai non sono più interessate ad andare in chiesa, non sono più interessate perché le vostre parole non generano interesse non scaldano il cuore , parole ,parole, parole, soltanto parole ,trite e ritrite , gli esempi convertono più di tante parole, esempi questo vuole la gente per seguirvi , siamo nel mese di San Giovanni Bosco , prendete esempio da lui , non è difficile, solo le mani saranno più sporche e callose .
Grazie comunque sempre per quello che riuscite a fare , che Dio non vi faccia mai mancare la forza .
Chi lo traduce agli ecclesiastici che l’atto di amore servì per altro?
Soprattutto chi lo spiega a tipetti come amomodica et similia?
https://www.facebook.com/reel/25096312210035177
Amo modica Giovanni Colombo ti consiglio di leggere l’ articolo di Angelo Di Natale pubblicato il 29 dicembre scorso su “in Sicilia report.it” sui dieci anni di padre Lorefice.
Angelo Di Natale
Non gode della mia stima, essendo un Fazioso illeggibile, comunque leggerò l’articolo su l’arcivescovo Lorefice , può darsi che fuori della politica Angelo Di Natale sia più obbiettivo .
Atto d’amore
A parte che non ho capito cosa hai scritto, non si è capito a cosa ti rivolgi , poi ho visto questa disgraziata che dovrebbe bruciare le sue lauree e lu sue enormi raccomandazioni per essere primario ,
Quindi questa cretina avrebbe continuato a far morire le persone come mosche, per non farsi un vaccino antinfluenzale un poco più forte , ma complimenti peccato il tempo perso sui libri 📚 ma la cretina paranoica non lo dice come avrebbe fermato lei la pandemia che ha fatto milioni di morti nel mondo, milioni capito idioti milioni , ancora tirate fuori queste schifezze , mi auguro che l’abbiano mandata a casa a pedate questa irresponsabile ,
Mario mi hai deluso 😞 non si intervistano questi pericoli pubblici!!!!!!
Di Natale non è illeggibile! E molto colto e intelligente ed è evidente il suo grande sforzo di rendere i suoi articoli chiari a tutte le menti in grado di intendere .
Non è fazioso né illeggibile, Amomò: è semplicemente fuori dalla tua portata. Consentimi di dirti che, purtroppo, non riuscirai mai a capire nulla. Più scrivi sciocchezze e più ti identifichi in quel nulla che rappresenti.
Vedi, Amomò, il giornalismo d’inchiesta non piace a coloro che si trovano con le carte scoperte e, naturalmente, non possono dire niente perché si darebbero la zappa sui piedi; e come vedi, non denunciano…
Inoltre, non piace agli ignoranti e ai tifosi, poveretti, che non ci capiscono niente ma vanno contro la verità perché non la comprendono.
Amomò, studia e cerca di capire invece di fare il saccente e il tifoso: tutti te lo consigliamo, ma non segui i consigli.
Amomodica non può capire cosa intenda perché è la personificazione dell’ignoranza: ripensare al suffragio universale non è così aberrante.
https://www.insiciliareport.it/in-un-libro-sul-decennale-del-proprio-episcopato-corrado-lorefice-torna-sulla-rogna-salonia-con-alcune-menzogne-e-una-strana-rivelazione-fu-papa-francesco-a-suggerirgli-il-nome-del-cappuccino-q/
Anonimolo dici tu che non è fazioso
Ma tu chi sei per dirlo ?
Un tifoso di Di Natale, perché ha sempre attaccato Gnaziu , e a te la cosa piace ,perché Gnaziu vi ha bastonato severamente e fatto scomparire da Modica il M5S e ridotto ai minimi termini il tuo adorato partito .
Rifletti perché siete ai minimi termini ,rifletti, rifletti se non hai la mente annebbiata dal tifo a prescindere. Domandati cosa abbiamo proposto ai Modicani come svolta nell’amministrare Modica ??? Niente !!! Solo vili attacchi contro chi ha risollevato Modica dopo sindaci tossici , l’ultimo tutto fermo a,causa austerità, prima Modica piena di rifiuti ingombranti una vera VERGOGNA per i turisti in visita da noi , c’era da vergognarsi per noi e per gli ospiti, un assessore dell’epoca segnava i rifiuti , televisosi frigoriferi ecc ecc con un spray colorato , faceva bonificare il sito , e poi trovava i rifiuti segnati in un’altro sito , capito? Mandato subito a casa dopo un mese e mezzo l’assessore 007 .
Ecco da dove veniva Modica , con Gnaziu tutto questo è stato eliminato , Modica ristrutturata e manutenzione assoluta ,
Ecco perché avete perso , ecco perché siete ridotti così, perché avete solo criticato !!!!
Auspicio da parte vostra di Dissesto , di Magistratura in tutti gli uffici comunali , di macerie a Modica in modo che poi voi avreste potuto passeggiarci sopra .
Anonimo pensi di essere sperto, pensi di capire pensi che sia io a dove studiare , esci la testa dal cappuccio falce e martello 🛠 e guarda con serenità le cose , togli il salame dagli occhi e guarda con tutte le diottrie, vedrai che Modica è la migliore città della provincia perché è stata amministrata bene ,
Purtroppo covid , guerra in Ucraina ,e modicani evasori hanno fatto trabbocare il vaso già pieno del debito.
Anonimo questa è la realtà e Angelo Di Natale si scatenato a scrivere la vostra versione e basta , rinnegando le sue origini Modicane buttando fango per servire i suoi beniamini rossi
Questo non è giornalismo è miserabile PROPAGANDA .
Amo Modica, non tutti i modicani sono ignoranti come te. E poi esistono anche i non modicani che osservano e comprendono molto più di tè, fattene una ragione.
Hanno ragione coloro che ti consigliano di studiare.
P.s. il tuo Ignazio è fuori dai giochi, cerca un altro c…lo da leccare.
Peppe
Oltre a dirmi che sono ignorante cosa altro puoi dirmi ????
Niente vero !!,
Cosa può dire uno che non capisce niente e non sa neanche quello che dice .
Chi è il fenomeno che viene da fuori Modica e capisce ???
Ma se non lo capisci tu che sei sempre o cursu ,cosa vuoi che capisca uno che viene da fuori ,
I fatti sono fatti
Gnaziu ha preso il 70 % dei voti e alle regionali ha preso 13mila voti ,capisci questo è un dato che tu e neanche Anonimo potete contrastare !!!
Potete solo scrivere zunnati , e nascondervi dietro un rinnegato come Di Natale, un fazioso per miseri scopi di partito . Che per voi è Vangelo ,
Per essere obiettivi ed equilibrati bisogna essere uomini no quaquaraqua!!