Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ispica, al via il rifacimento delle strade: finanziamenti dalla Protezione Civile per le vie di fuga

Interventi strategici per la messa in sicurezza del territorio urbano ed extraurbano. Il Sindaco Leontini: «Risultato fondamentale per un Comune in dissesto»
Tempo di lettura: 2 minuti

ISPICA, 19 Dicembre 2025 – Grazie a due specifici finanziamenti erogati dalla Protezione Civile Siciliana, sono stati ufficialmente avviati i lavori di manutenzione straordinaria e sistemazione del manto stradale in diverse arterie nevralgiche del territorio di Ispica.

I lavori riguardano strade che hanno subito un grave deterioramento a causa degli eventi atmosferici avversi degli ultimi tempi. Su segnalazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile, Massimo Dibenedetto, gli interventi si concentreranno sulle principali vie di fuga della città, fondamentali per la sicurezza della popolazione:  sistemazione di una parte strategica della via, uscita direzione Modica con rifacimento del manto stradale; uscita direzione Rosolini-Pozzallo con messa in sicurezza del “curvone”.

L’ottenimento di questi fondi rappresenta un traguardo significativo per l’amministrazione comunale. In una nota congiunta, il Sindaco Innocenzo Leontini e l’Assessore Dibenedetto hanno espresso grande soddisfazione:

«Questi finanziamenti certificano il buon lavoro svolto dai nostri uffici e la capacità di questa Amministrazione di reperire risorse esterne. Mettere in sicurezza le strade senza gravare sulle casse comunali è per noi un risultato doppio: si tratta di manutenzioni che sarebbero altrimenti precluse a un Comune in stato di dissesto economico come il nostro.»

L’operazione permette di restituire decoro e sicurezza alla viabilità urbana ed extraurbana, garantendo percorsi efficienti in caso di emergenza, il tutto attraverso fondi regionali che non intaccano il bilancio dell’Ente, a dimostrazione di una programmazione attenta e mirata alla salvaguardia del territorio.

© Riproduzione riservata
586646

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto