Il viaggio tra luce e buio nel libro “L’esilio della notte” di Domenico Pisana

Tempo di lettura: 2 minuti

“L’esilio della notte” è l’ultima pubblicazione, fresca del stampa, del poeta e scrittore modicano Domenico Pisana, edita dalla Kanaga Edizioni di Arcore. L’opera, vincitrice della XI edizione del Premio di poesia e narrativa “Città di Arcore” 2025, è stata premiata il 6 settembre scorso, nella splendida Villa Borromeo D’Adda di Arcore, dalla Giuria presieduta dal prof. Cheikh Tidiane Gaye, docente di storia e filosofia , scrittore e poeta senegalese naturalizzato italiano, e composta da Silvia Calzolari, Franca Donà, Martina Lelli, Paola Melis, Letizia Rozzi, Enrico Sala e Rosa Spadafora, con la seguente motivazione:

“L’autore, con mirabile fervore sinestetico, intreccia e contorce ogni registro – analitico e profetico , parcellare e sinottico, derubricante e ascensionale, per descrivere ciò che abita e orienta ogni essere umano: la verità è un Giano bifronte, dai contenuti che oscillano , che non si lasciano afferrare, che svaniscono per poi tornare. L’idioma compiuto e la tonalità dirompente sono quelli di una silloge che reclama il suo senso a partire da ciò che vi si sottrae, giungendo, in tal modo, ad un ricongiungimento incipitario tra spirito e materia”.

La raccolta poetica “L’esilio della notte” porta la prefazione di Pierfranco Bruni, che scrive fra l’altro:

“La metafora dell’esilio della notte è un viaggiare sia tra l’esilio che nella notte che si affaccia e separa il giorno. Tra luce e buio. Un navigare nel gioco delle attese che sono intagli di memoria e ritagli di tempo. Una poesia alta. Quella di Domenico Pisana. Il libro che qui si compone è una attrazione di vicoli di labirinto. Nei vicoli e nel labirinto la parola diventa eterea e assorbe una metafisica dell’anima. Ma la poesia di Pisana è tale(…) Parola come capacità e come fortezza di ciò che siamo stati, di ciò che esprimiamo, di ciò che vorremmo che la nostra anima conservasse fino ad un infinito che consideriamo eterno. Questa è la parola che regala Domenico Pisana”.

“Questa mia nuova silloge poetica, afferma Domenico Pisana, si muove tra metafisica, filosofia , spiritualità e condizione umana, per fare spazio alla luce della consapevolezza, al silenzio della solitudine considerando la notte il luogo dell’attesa, il tempo della veglia e della ricerca, dove il buio è il passaggio obbligato per incontrare Dio, l’Assoluto.
Ringrazio moltissimo Pierfranco Bruni, un personaggio di tutto rispetto, che ha fatto la prefazione al volume; Bruni, calabrese, già candidato Nobel per la Letteratura, archeologo, è stato direttore del Ministero Beni Culturali, già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero, e presidente del Centro Studi “Grisi”; è una figura che ricopre numerosi incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura nei Paesi Esteri. Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi e si è occupato del Novecento letterario italiano, europeo e mediterraneo, nonché di letteratura del Novecento, con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini, e della linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro. Numerosi sono i suoi testi sulla letteratura italiana ed europea del Novecento, sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia”.

© Riproduzione riservata
586691

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto