Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Attacco allo Stato: Modica nel mirino della microcriminalità organizzata”? Dura analisi del Sen. Concetto Scivoletto

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 28 Novembre 2025 – L’incendio doloso che ha distrutto tre auto della Guardia di Finanza a Modica ha innescato una veemente reazione politica da parte del Senatore Concetto Scivoletto. In una nota ufficiale, l’esponente politico definisce l’attentato un “salto di qualità gravissimo e inquietante”, un “attacco inedito allo Stato democratico” e lancia l’allarme: la sfida non verrebbe da un singolo balordo, ma dalla criminalità organizzata.
Scivoletto critica duramente l’Amministrazione Comunale guidata dalla Sindaca Maria Monisteri, accusandola di aver gravemente sottovalutato i precedenti episodi criminosi avvenuti in città negli ultimi due anni, citando: l’incendio doloso del Lido Sud a Marina di Modica(gennaio 2024), i cui autori restano ignoti; diverse rapine a mano armata in pieno centro storico (agosto 2024), rimaste senza colpevoli noti.
Secondo il Senatore, la Sindaca si sarebbe limitata a “decantare il DNA dei modicani brava gente” o a pubblicare dati statistici confortanti “senza alcun valore scientifico”, ignorando le richieste di convocazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Il Senatore avanza l’ipotesi che il movente dell’attacco sia legato a operazioni di vendetta o intimidazione preventiva connesse a fenomeni criminali di alto livello:
 Modica è indicata come un importante centro di spaccio, un business gestito da potenti organizzazioni mafiose che potrebbero reagire se “disturbate”; i ipotizza la presenza di riciclaggio di denaro sporco e operazioni finanziarie sospette in città; viene citata la notizia del sequestro di fascicoli amministrativi a Palazzo S. Domenico da parte della Guardia di Finanza, sollevando il dubbio che l’attentato possa essere una ritorsione legata a inchieste in corso.
Per far fronte a questa “sfida”, Scivoletto chiede una risposta dello Stato all’altezza, suggerendo non solo un potenziamento urgente delle Forze dell’Ordine, ma anche il coinvolgimento della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Catania, dati gli evidenti collegamenti della criminalità organizzata.
L’appello finale è rivolto a tutta la cittadinanza e alle istituzioni affinché si mobilitino per elevare il livello di consapevolezza e respingere l’attacco.

© Riproduzione riservata
584385

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

8 commenti su ““Attacco allo Stato: Modica nel mirino della microcriminalità organizzata”? Dura analisi del Sen. Concetto Scivoletto”

  1. Questa del Senatore Scivoletto è analisi Amara per la Città di Modica. MODICA dai Nobili Appellativi, trasformata e declassata per incapacità governativa di pseudo amministratori, solo miopi e boriosi di qualche immeritato titolo! Modica è stata derubricata dall’ipocrito buonismo dell’accoglienza. Troppa delinquenza ha fatto terreno fertile e ogni episodio è stato sottovalutato, mentre erano gravi avvisaglie per la Sicurezza della Città e del vivere civile dei suoi cittadini. Ora è tardi! anche se la speranza del lavoro delle forze dell’ordine supporta e conforta. Encomiabili ! sempre in prima linea e a rischio! Modica ha tanti quartieri e tante strade e vicoli, impercorribili e non di facile controllo, case e casette che sfuggono e si prestano a losche attività, che si può fare? Controllare in groppa all’asino? Manca una visione di buongoverno!!! Una miopia che ha visto solo, innegabilmente, un morboso favoritismo! Questi fatti incresciosi sono la conseguenza, a lungo andare, di tanto che non si è fatto o non si è saputo fare!!! Una squadra inadeguata che non capisce e fa solo per rimanere ancorata… aggrava!!! MODICA non è moderna per le piazze e le feste, Modica è diventata una Città depressa!!!! Irriconoscibile, che non appartiene ai Modicani semplici e ILLUSTRI dei tempi passati!!!

    4
    6
  2. L’analisi potrebbe anche essere condivisibile, ma dopo ci dovrebbero essere anche le possibili soluzioni che non leggo.
    Ci fossero Modicani semplici e ILLUSTRI dei tempi passati cosa farebbero di concreto?
    Cosa farebbero per migliorare il centro storico della città Bassa/Alta e per la Sorda?
    Cosa farebbero per la viabilità?
    Cosa farebbero per rinvigorire l’economia locale?
    Cosa farebbero per evitare l’ipocrito buonismo dell’accoglienza (che compete al governo centrale)?
    Senza alcuna polemica lei sa quante persone accolte fanno lavori che gli italiani non vogliono fare?
    Dalla ristorazione all’edilizia, dall’agricoltura all’artigianato, dai trasporti all’assistenza agli anziani. Lei lo sa che quando i nostri vecchi artigiani (carrozzieri, meccanici, elettricisti, idraulici, falegnami, ecc.) appenderanno gli attrezzi al chiodo avremo serie difficoltà?
    Lei riesce a mandare a bottega un diciottenne figlio o nipote dei Modicani semplici e ILLUSTRI dei tempi passati?
    Lei non crede che i Modicani Veri, senza alcun pregiudizio, si debbano alzare le maniche e sporcare le mani per migliorare, ove possibile, la città?

    6
    3
  3. Il sig sciviletto non a fatto altro che attaccare il sindaco e dare immaggine alla città di modica di cose che non gli appartengono ogni scusa e buona per attacare il sindaco

    3
    4
  4. Si dice che con l’età si diventa più buoni !
    Non è il caso del signor Scivoletto!!
    Accusa la sindaca di tutti i mali !!
    La confonde con il ministero degli interni !
    Forse fa confusione !
    Questo signore vorrebbe Modica a ZERO Criminalità!!
    È cosa possibile??
    Signor Scivoletto lei è il suo partito siete i responsabili di tutto questo ,con le vostre leggi della terra caghi , accoglienza a tutto spiano ,belli e brutti, mani legate alle forze dell’ordine ,
    Questi signori venuti da paesi senza legge e senza rispetto , ci minacciano ,ci aggrediscono , se ne fottono del nostra civiltà!!!
    La civiltà di Modica che lei vorrebbe svendere per miseri scopi politici .
    Addirittura spara illazioni, come l’uomo del bar ignorante di tutto ,ma che sa tutto .
    O poveri noi ca ma sentri !!!!

    4
    4
  5. Le mie sono constatazioni! Le domande, di cui si chiede concretezza di risposta sono a chi governa la Città. Ammettendo quanto, o non si fa o non si può fare, si ammette il fallimento amministrativo di chi, queste risposte in concreto, le deve dare ma non è in grado di darle per il bene dei cittadini!!!! Purtroppo a tanti manca la storia della Città e così non possono capire di cosa si parla quando si dice. Tutto viene liquidato sul personale e niente valutato nei fatti.

    2
    3
  6. Ancora in molti credono nella provincia, o peggio, nella città babba. Sono pochi, molto pochi, quelli che fanno qualcosa. E chi fa qualcosa viene sempre demoralizzato ad andare avanti.
    Dobbiamo svegliarci e proporre attività utili e non chiuderci nel nichilismo.

    4
    1
  7. Constatazioni! Certo.
    Soggettive!
    Se lei fosse sindaco cosa farebbe?
    Oggi la vita è molto complessa, la storia può anche essere maestra, ma gli eventi che si susseguono sono talmente rapidi che non ci è permesso di adagiarci sugli allori a meno ché non si voglia essere dei nobili decaduti che rimpiangono il passato seduti in un salotto impolverato e pieno di ragnatele.
    La Modica di oggi è quella generata dai figli di Modicani semplici e ILLUSTRI degli ultimi 50 anni con politici arrambanti e sepolcri imbiancati.
    Ancora una domanda se mi può rispondere. Chi erano, quale tessuto sociale rappresentavano i Modicani semplici e chi o cosa erano gli ILLUSTRI.

    3
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto