Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Rateizzazione tributi: Pozzallo in Movimento ottiene l’inserimento, ma chiede più equità sociale

Tempo di lettura: 2 minuti

Pozzallo, 26 Novembre 2025 – Il gruppo consiliare Pozzallo in Movimento interviene in merito al Nuovo Regolamento Generale delle Entrate, che sarà discusso nel prossimo Consiglio Comunale dopo l’approvazione unanime in Giunta.

Pozzallo in Movimento sottolinea l’importanza dell’introduzione della rateizzazione dei tributi, una misura assente nella prima stesura del Regolamento e inserita solo a seguito di una richiesta a gran voce avanzata dall’opposizione, che ne aveva evidenziato la necessità per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Il Regolamento, che verrà presentato dal Sindaco Ammatuna e dall’Assessore al Bilancio Monte, rappresenta un passo avanti, ma presenta ancora delle lacune fondamentali in termini di equità sociale. “La rateizzazione prevista, pur essendo un traguardo, non tiene adeguatamente conto dell’ISEE né delle difficoltà economiche improvvise che molte famiglie possono trovarsi ad affrontare,” dichiara il gruppo Pozzallo in Movimento.

Per colmare questa carenza, il gruppo ha presentato un emendamento chiaro e concreto che mira a sostenere in modo più incisivo le famiglie pozzallesi che attraversano momenti di crisi.

La proposta di Pozzallo in Movimento è di portare la rateizzazione fino a 72 rate per i cittadini con redditi bassi (certificati tramite ISEE) o per coloro che sono stati colpiti da eventi imprevisti che compromettono la loro stabilità economica.

“È una proposta semplice, giusta e necessaria, per sostenere davvero le famiglie di Pozzallo che vivono momenti di difficoltà. Ci auguriamo che la maggioranza riconosca la validità sociale di questa modifica e voti a favore del nostro emendamento,” conclude il gruppo.

584191
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto