Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Presentazione del volume “Ci hanno nascosto Danilo Dolci”

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 26 novembre 2025 – Venerdì 5 dicembre alle ore 18:00, presso la Bottega Casa “Don Puglisi” di Modica, si terrà la presentazione del volume “Ci hanno nascosto Danilo Dolci” di Giuseppe Maurizio Piscopo. L’incontro, moderato dal presidente della Cooperativa “Don Puglisi”, Maurilio Assenza, vedrà la presenza dell’autore del libro e di Amico Dolci, Presidente del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci. Sarà un’occasione per riscoprire la figura e l’eredità di uno dei protagonisti più significativi dell’impegno civile in Sicilia.

Sociologo, educatore e attivista nonviolento, Danilo Dolci ha dedicato la sua vita alla promozione dello sviluppo comunitario, alla lotta contro l’emarginazione e alla costruzione di pratiche educative fondate sull’ascolto e sulla partecipazione attiva. Le sue esperienze di lavoro collettivo, le inchieste sociali e le iniziative di mobilitazione nonviolenta hanno lasciato un patrimonio di strumenti e visioni ancora oggi attualissimo.

Pertanto, in un tempo caratterizzato da nuove forme di fragilità e da un crescente bisogno di coesione sociale, il messaggio di Dolci rappresenta un punto di riferimento prezioso: un invito a ripensare il ruolo delle comunità, della scuola, delle istituzioni e della cittadinanza attiva.

L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa “Don Puglisi”, con il sostegno della BCC di Pachino e con il patrocinio dei Comuni di Modica e Ragusa, è aperta alla cittadinanza, alle scuole, alle realtà associative e a chiunque voglia riscoprire l’importante eredità di Danilo Dolci.

584138
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto