Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Incontro a Modica: Amministrazione, Creset e CNA insieme per le iImprese e l’esposizione tributaria

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 26 Novembre 2025 – Un momento di fondamentale incontro e confronto con il tessuto economico della Città si è svolto ieri, con l’obiettivo di trovare soluzioni concrete alle esigenze delle imprese locali di fronte all’esposizione tributaria maturata negli anni.

Il sindaco, Maria Monisteri, ha incontrato alcune espressioni del mondo produttivo di Modica, accompagnate dai vertici cittadini e provinciali della CNA, alla presenza della responsabile Creset,  Alessia Bonanno.

Dal vertice, che ha visto la partecipazione del segretario territoriale della CNA Ragusa, Carmelo Caccamo, e Giuseppe Brullo, responsabile ambiente e sicurezza di CNA di Ragusa, sono emersi alcuni elementi nevralgici per un successivo intervento solutivo: si è concordato sulla possibilità di trattare la singola situazione d’ogni impresa direttamente con la   Bonanno e gli Uffici Creset Modica. Questo approccio permetterà di definire singole conciliazioni, evitando contenziosi lunghi e costosi per le aziende e andando a eliminare interessi e sanzioni pesanti.

 Verrà valutata, secondo i termini di legge, l’ipotesi di aprire una finestra temporale per consentire alle imprese in regola con il corretto smaltimento dei rifiuti speciali o pericolosi una possibile detassazione — se prevista da norme e leggi vigenti — ricalcolando gli importi in base alle superfici.

Gli uffici comunali e la Creset valuteranno anche i limiti temporali di analisi dettagliate a ritroso sulle cartelle già inviate e inevase. Questo lavoro terrà in considerazione le aziende di grande, media o piccola superficie, al fine di un riallineamento dell’esposizione tributaria.

“È stata inoltre sottolineata la piena intesa con CNA e il mondo dell’impresa sull’ipotesi di revisione del regolamento in materia. L’Amministrazione ha espresso la disponibilità ad accogliere alcune istanze delle aziende, storicamente rimaste bloccate, che avevano generato confusione e un aggravio di documenti da trasmettere mensilmente all’Ufficio Ecologia. L’incontro – spiega il sindaco – si è concluso con un forte segnale di collaborazione tra l’ente locale e le associazioni di categoria, orientato a semplificare l’iter burocratico e alleggerire il carico fiscale delle imprese modicane”.

© Riproduzione riservata
584188

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

10 commenti su “Incontro a Modica: Amministrazione, Creset e CNA insieme per le iImprese e l’esposizione tributaria”

  1. C’è stata una gara d’appalto per conferire l ‘incarico di riscossione tributi alla Tresef o è stato conferito attraverso procedure altrettanto legali e legittime ? Se per assurdo e solo per assurdo all ‘ennesima potenza , il conferimento a una società di riscossione fosse illegale , non potrebbe , sempre per pura ipotesi , palesarsi il reato , ripeto da parte di qualsivoglia società di riscossione , di intrusione indebita nella vita privata dei cittadini ?

  2. Ho letto i dossier di un noto e illustre giornalista modicano , sul tema del servizio di riscossione e l ‘affidamento dello stesso . Ma non evinco nell ‘articolo e non ravviso nelle procedure di selezione ,
    , scelta , aggiudicazione e assegnazione , estremi non generici e chiari e incontrovertibili , di illegittimità procedurale , di violazione delle leggi e dei regolamenti , in materia di assegnazione di incarichi a imprese esterne , da parte degli amministrazioni locali .

  3. Chi ha deciso? Con quale criterio?
    A me sono arrivate bollette da pagare che in realtà erano pagate. Questo fatto sta diventando una grossa seccatura. Inoltre dopo aver fatto la fila perdendo giorni di lavoro, qualche mese dopo riecco
    la stessa bolletta da pagare riferita ad un’altro anno.
    Non ne possiamo più.
    Prima che la Creset invia contensiosi, si informi negli uffici competenti.
    L’ufficio comunale infatti ha risposto che ero in regola, ma per questa società no.
    BASTA

  4. Forse alla CNA non piacciono più le privatizzazioni. Le stesse che la politica ha delegato (emanando pure leggi) permettendo lo strozzinaggio ad aziende e privati. Ora dopo quest’incontro cosa pensiamo che succederà?

  5. Anche alla sottoscritta arrivano le bollette doppie già pagate. Non si capisce il criterio di tanto! È un disturbo enorme per l’utente dover dimostrare la loro incapacità!!!

  6. E ‘ vero o non è vero quanto trapelato da alcune indiscrezioni ?????? : …si sarebbe persa la banca dati , mentre con la dichiarazione di dissesto alcuni dirigenti sarebbero , al condizionale , decaduti automaticamente dal loro incarico e pertanto tutti gli atti a loro firma sarebbero nulli e i contribuenti non tenuti a tenerne conto ????? Perché affidare a una società di riscossione e di Bagheria , quanto costa alle casse comunali?? Secondo quali criteri e procedure??? Cosa prevede la normativa???

  7. Ho letto questi articoli in questione , del giornalista e del sito in questione , per me sono troppo lunghi e di difficile comprensione , anche a me sono arrivate più volte le stesse tasse , tuttavia non so cosa fare . Ho compreso che molti funzionari sono illegittimi , questo l ‘ho capito , ma la creitet non penso , ma se tutti o quasi sono illegittimi perché continuano a firmare atti e operare , chi si occupa di perseguire le illegittimità? Non siamo nel far West , mi dispiace ma è difficile crederlo , se no faccia una dettagliata denuncia a lei sempre le fanno . Certo la stampa è come una perfetta denuncia da cui gli inquirente dovrebbero partire…

  8. Oramai è più che evidente che la situazione tributaria del Comune di Modica è fuori controllo, non credo proprio ci sia la possibilità di fare ordine, anche perchè il Comune non ha contezza dei pagamenti effettuati e, non mi sembra giusto che questa contezza la debba avere il cittadino.
    Chi ha pagato, come siamo in molti, saremo penalizzati, avranno naturalmente vantaggi chi per un motivo o l’altro non lo ha fatto e che in ultima analisi non potrà mai essere costretto a pagare, potrà benissimo dire che non ha ricevuto nessuna bolletta, oppure più volte bollette a volte contraddittorie.
    Il disastro maggiore è la mancanza totale di chiarezza.
    Poi non parliamo che la maggior parte delle somme recuperate sarà destinata alla stessa CRESET, quindi pochisoldi recuperati e pochissimi andranno al Comune, la rimanenza la pagheranno i cittadini, anche coloro che hanno già pagato: “curnuti e mazziati”. Questo è Modica

  9. Caro Pierpaolo , legga più volte e con più attenzione . Il giornalista in questione è chiaro e spiega in dettaglio . Legga l ‘articolo : ” Modica , il mistero di una gara fuorilegge , da ottomilioni di euro , per la riscossione dei tributi …” a firma del nostro . Che c’è da comprendere ? Ma se le cose stanno come nell ‘articolo : l affidamento per la riscossione doveva seguire a una gara per l ‘affidamento e non un a semplice avviso per acquisizione di interesse . Quindi di che cosa stiamo parlando ? Se per un importo retributivo per il servizio superiore a 219 mila euro è prevista dalle norme una emanazione di un bando , il bando non è stato emanato , punto . La Creisaned dunque deve essere …..Ma a chi tocca rivedere le procedure e poi annullare !!!! ALLA MAGISTRATURA AMMINISTRATIVA?!!!! DOVE SIAMO!!!! IN CHE MONDO VIVIAMO !!!!! Ma se non siamo nel far West , i contribuenti potrebbero non riconoscere e nessuno potrebbe far nulla . Non voglio che persone non legittimate dalla legge sappiano cosa metto nell ‘ immondizia , attiene alla mia privacy , figuriamoci se debbano sapere delle mie tasse , MA CHE SCHERZIAMO!??

  10. Caro Giulio , a quanto pare , l affidamento della riscossione a una impresa privata , può essere fatto solo e soltanto e nel momento in cui l ‘ente municipale , nell ‘organico non abbia professionalità competenti per svolgere la riscossione. E queste professionalità IN ORGANICO a quanto pare c’erano . Allora ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto