Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. L’aula degli “Assenti ingiustificati” presso la “Ciaceri”. Installazione artistica di Rosa Cerruto

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 21 novembre 2025 – All’interno della sede storica dell’istituto comprensivo “S. Marta – E. Ciaceri”, in corso Garibaldi, prende forma un luogo sospeso: un’aula vuota e allo stesso tempo colma di presenze invisibili. È l’aula dedicata ai bambini che non hanno potuto esercitare il loro diritto allo studio, ai piccoli cui è mancata la possibilità più semplice e più rivoluzionaria: sedersi tra i banchi e imparare.

Con la sua installazione, Rosa Cerruto trasforma lo spazio scolastico in un atto poetico e civile. Un’aula che, attraverso il suo silenzio, racconta storie e desideri a cui nessuno ha dato voce.

In occasione della manifestazione “Strisce di pace”, l’opera sarà eccezionalmente aperta al pubblico il 22 novembre, dalle 17:00 alle 20:00.
Un invito ad entrare, osservare, riflettere, e a restituire voce a chi voce non ha.

583639
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto