Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

La “Virgo Fidelis”: celebrazione solenne a Ragusa per l’Arma dei Carabinieri

Tempo di lettura: 2 minuti

RAGUSA, 20 Novembre 2025 – L’Arma dei Carabinieri della provincia di Ragusa si prepara a celebrare la sua Celeste Patrona, la “Virgo Fidelis”, una ricorrenza che racchiude in sé anche la memoria storica della “Battaglia di Culqualber” e l’attenzione sociale per la “Giornata dell’Orfano”.

La solenne cerimonia avrà luogo venerdì 21 novembre 2025, con inizio alle   11:00, presso la   Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa.

Il momento centrale della giornata sarà la Celebrazione Eucaristica, che sarà officiata da  Mons. Giuseppe LA PLACA, Vescovo di Ragusa.

Alla cerimonia è prevista la partecipazione delle massime Autorità civili e militari dell’intera provincia, a testimonianza del profondo legame e del rispetto che la comunità riserva all’Arma.

La celebrazione non sarà solo un momento di fede, ma anche di forte valenza storica e sociale:

  • “Virgo Fidelis”: La ricorrenza della Patrona è l’occasione per rinnovare i valori di fedeltà, coraggio e dedizione che contraddistinguono l’operato quotidiano dei Carabinieri.

  • 84° Anniversario della “Battaglia di Culqualber”: Verrà commemorato il sacrificio eroico dei Carabinieri che, durante la Seconda Guerra Mondiale, si immolarono in Africa Orientale, guadagnando la Medaglia d’Oro al Valore Militare alla Bandiera dell’Arma.

  • “Giornata dell’Orfano”: La giornata è dedicata anche alla solidarietà e alla memoria degli orfani dei Carabinieri caduti in servizio, a cui l’Arma riserva costante sostegno.

© Riproduzione riservata
583474

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto